ZITELLE VELLETRANE: DAL 24 FEBBRAIO È POSSIBILE CANDIDARSI COMPILANDO “IL MEMORIALE”

In occasione del 35esimo anniversario della fondazione del gruppo di costume “Le Zitelle Velletrane” e nel quinto anniversario della scomparsa di Giulio Montagna, si riprende la consuetudine della rievocazione dell’estrazione della dote

Durante la scorsa estate si è tornati a parlare del gruppo di costume “Le Zitelle Velletrane “dopo un lungo periodo di assenza dalla scena culturale cittadina. Dopo il ritorno delle Zitelle nella processione della Madonna della Carità, ancora un progetto mirato a valorizzare il prezioso patrimonio culturale che il gruppo rappresenta, quello della rievocazione dell’estrazione della “dote” secondo i disposti testamentari del canonico Salvatore Scandelloni il maggiore benefattore delle Zitelle povere di Velletri.

La sinergia tra il gruppo e la Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola ci farà rivivere una pagina importante della vita della nostra città nel XIX secolo. Infatti seguendo le regole dettate dallo stesso testatore rivedremo i singoli passaggi che ci porteranno il 25 marzo all’ estrazione della dote e poi alla vestizione della zitella.

Possono candidarsi tutte le ragazze residenti sul territorio del Comune di Velletri che non abbiano compiuto il trentesimo anno di età secondo un regolamento redatto sulla base di quello fatto redigere dallo stesso Scandelloni e conservato nel fondo antico della biblioteca comunale che riportiamo di seguito :

Il Canonico, legando la somma di 7.500 scudi a tale scopo stabiliva anche delle regole con le quali procedere all’ estrazione e all’assegnazione dei sussidi stabiliti in quattro l’anno con l’obbligo per le assegnatarie di prendere parte alla processione del SS.mo Salvatore che si è svolta fino al 1954 in occasione della solennità dell’Assunta.

L’evolversi dei tempi e il mutare delle circostanze di vita impone una revisione di tale regole che fatti salvi i principi che le hanno ispirate devono essere per forza di cosa e per necessità dei moderni tempi aggiornate.

Per tanto da quest’anno in avanti e finchè Dio vorrà la rievocazione dell’estrazione della dote ispirata al lascito Scandelloni si svolgerà secondo il presente regolamento:

Articolo 1

Il gruppo di costume “Le Zitelle Velletrane” indice per l’anno 2024, la rievocazione dell’estrazione della dote secondo i disposti testamentari del Canonico Salvatore Scandelloni da farsi il 25 Marzo giorno dell’Annunciazione alla Beata Vergine Maria.

Articolo 2

Come disposto dal testatore si possono candidare tutte le ragazze residenti sul territorio del Comune di Velletri dai 18 ai 30 anni

Articolo 3
Le candidate devono essere regolarmente battezzate – di provata fede cattolica – non conviventi e nubili. Articolo 4

Almeno un mese prima dalla data dell’estrazione, verrà nominata “la deputazione per la dote Scandelloni” composta da appartenenti al Gruppo di Costume ” Le Zitelle Velletrane” e da personalità del panorama culturale veliterno e del territorio che mediante una cerimonia pubblica provvederà alla chiusura e a

sigillare la cassetta di legno con la scritta. “QUI SI METTONO LE CANDIDATURE PER LA DOTE SCANDELLONI” che verrà posta nel salone principale del Polo Espositivo “Juana Romani”

Accanto alla cassetta verrà posto “IL MEMORIALE” da compilare a penna con tutti i requisiti richiesti perché la candidatura sia valida. Le candidate dovranno dichiarare nel momento della compilazione del memoriale la parrocchia di appartenenza.

Articolo 5

Si stabilisce come data di chiusura delle candidature quella del 15 Marzo, questo per consentire alla deputazione l’apertura in pubblico della cassetta per procedere alla valutazione dei singoli memoriali verificando la sussistenza dei requisiti richiesti. Nella stessa occasione la deputazione formerà “i bollettini” che introdurrà nel bussolo per l’estrazione.

– La deputazione determinerà prima di sciogliere la seduta, il numero delle doti da estrarre in base alle risultanze dei memoriali determinando anche la somma per ogni una di esse. Riservandosi anche di non assegnarla qualora il numero delle candidate fosse esiguo o non si ravvisi la sussistenza dei requisiti richiesti.

Articolo 6

Il 25 Marzo in luogo ed ora da stabilire la deputazione tornerà a riunirsi e verificati i sigilli apposti sul bussolo procederà alla loro rimozione, un ragazzo procederà ad estrarre materialmente il nome delle Zitelle.

– Le estratte prima di ricevere materialmente la dote, dovranno assolvere a degli impegni primo fra tutti indossare gli abiti storici di proprietà del Gruppo di Costumi “Le Zitelle Velletrane” per partecipare alla processione in onore della Madonna delle Grazie (4 Maggio 2024) e della Madonna della Carità ( 7 Settembre 2024) nonché agli eventi ai quali il gruppo può essere invitato durante l’anno che saranno tempestivamente comunicati.

– Dopo l’estrazione in data – luogo e ora da stabilire in pubblico avverrà la vestizione della Zitella con la consegna della borsa dotale contenente la cedola attestante l’avvenuta assegnazione e l’affidamento della ragazza/e alla Madonna.

Articolo 7

La Zitella una volta assolti gli impegni richiesti dal presente regolamento riceverà la dote mediante una cerimonia pubblica alla presenza delle autorità civili e religiose della città di Velletri in luogo ora e data da stabilire.

L’estratta farà parte integrante del gruppo di costume “Le Zitelle Velletrane“ fino al compimento del 30 anno di età restando nubile. Altrimenti cesserà di far parte del gruppo nel momento in cui convolerà a nozze.

Articolo precedente

SFRUTTAMENTO BAGNINI, I COMUNISTI DI GAETA PUBBLICANO “LA TELEFONATA TRAGICOMICA”

Articolo successivo

GUARDIA COSTIERA: NEL 2023 OLTRE 13MILA CONTROLLI, 18 I SEQUESTRI

Ultime da Eventi