CARCERE, LEGA: “PUNTARE SU REINSERIMENTO E FORMAZIONE”

Visita al Carcere di Velletri, Miele (Lega): “Importante lavorare per il reinserimento attraverso percorsi scolastici e di formazione”

Proseguono le visite della deputata della Lega, Giovanna Miele presso le case circondariali del Lazio per poi passare al resto d’Italia. Dopo la visita al carcere di Latina nelle scorse settimane, ieri è stata la volta del carcere di Velletri dove in particolare la visita si è concentrata sulla struttura scolastica presente all’interno dell’Istituto penitenziario.

Presenti all’incontro la direttrice del carcere, dottoressa Anna Rita Gentile, la dirigente scolastica dell’IPSSAR Ugo Tognazzi di Velletri, dottoressa Sandra Tetti, l’agronomo professor Antonino Marrari, direttore dell’azienda agraria dell’istituto e il dottor Virginio Bove, dell’ufficio scolastico territoriale di Latina.

“È stata una grande emozione – spiega l’Onorevole Miele – visitare la scuola circondariale che ha sede all’interno del carcere e che offre varie percorsi scolastici come l’indirizzo alberghiero, l’indirizzo tecnico agrario e il Cpia. Ho potuto constatare – prosegue – come la scuola carceraria di Velletri sia un esempio di eccellenza dove grande attenzione viene posta ai percorsi di alternanza scuola lavoro e all’inserimento nel mondo del lavoro per i detenuti che si avviano al termine della detenzione. Da parte nostra è importante per questo attivare una proficua sinergia istituzionale per migliorare l’inclusione dei detenuti in particolar modo di coloro che si impegnano nei percorsi scolastici.

Per questo stiamo lavorando perché in autunno è in programma un convegno aperto alle realtà produttive del territorio per far conoscere le attività svolte all’interno della scuola. Un momento importante perché questi ragazzi che hanno completato il loro percorso di recupero e reinserimento possano  diventare una risorsa importante nel settore agricolo e della ristorazione”.

Articolo precedente

FORMIA FESTEGGIA LE DUE NEO CENTENARIE

Articolo successivo

LAVORO, CONFAIL: “VICINI ALLE AZIENDE CHE INVESTONO IN SICUREZZA”

Ultime da Politica