VIOLENZA SULLE DONNE, COCHI (LEGA): “CONCORSO STUDENTI È SEGNALE IMPORTANTE”

Pina Cochi
Pina Cochi, consigliere comunale di Latina in quota Lega

Violenza sulle donne, Cochi (Lega): “Concorso studenti per sensibilizzazione è segnale importante, grazie onorevole Miele”

“La proposta di legge della Lega, di cui la deputata Giovanna Miele è prima firmataria, che istituisce un concorso annuale, indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per realizzare una campagna informativa sul tema della violenza sulle donne rappresenta un importante segnale di sensibilizzazione sulla tematica di estrema. In Italia le leggi contro la violenza sulle donne ci sono, sulla repressione del fenomeno si è lavorato tanto, ma nel tempo e con la continua registrazione di nuovi casi è maturata la consapevolezza che occorre anche fare altro.

Occorre necessariamente investire anche nella formazione e, al riguardo, non si può che partire dalle scuole mirando ad una formazione sistemica che rafforzi e cristallizzi, sui canoni anzitutto dell’assoluto rispetto, il ruolo che la donna svolge nella società. Il Governo e il ministro Valditara hanno già attivato una serie di iniziative per diffondere la cultura del rispetto, come ad esempio il progetto ‘Educare alle relazioni’. Con la proposta della Lega e della deputata Miele oggi compiamo un passo avanti in questo senso,   incentivando le scuole e i nostri studenti ad essere protagonisti del cambiamento culturale di cui abbiamo bisogno, maturando maggiore consapevolezza su un fenomeno che va arginato.

Mi farò promotrice del progetto presso tutte le scuole della provincia di Latina, affinché le istituzioni scolastiche del territorio possano partecipare con entusiasmo all’iniziativa e magari riuscire a vincere il concorso che proietterebbe il settore scuole della nostra città a livello nazionale sui canali istituzionali del Ministero e sulle televisioni”.

Lo dichiara la consigliere comunale della Lega a Latina Pina Cochi.

Articolo precedente

“IN GUARDIA PER LA SOLIDARIETÀ”, LA GIORNATA DI SPORT A FONDI

Articolo successivo

NELLA PROVINCIA DEI CONCORSI, STEFANELLI CACCIA MEMBRI DELLO STAFF E CAPO DI GABINETTO

Ultime da Politica