VIOLENZA DI GENERE, TRIPLICATE LE SEGNALAZIONI. MUSILLI: “NECESSARIA UNA MAGISTRATURA DEDICATA”

Yuri Musilli
Yuri Musilli

Nel mese di dicembre triplicati i contatti al 1522, il numero antiviolenza e antistalking. Musilli: magistratura dedicata e presenza di una stanza rosa in ogni pronto soccorso

Nel mese di dicembre 2023 i contatti al 1522, il numero nazionale antiviolenza e antistalking, sono triplicati: 5.000 ad ottobre, 9.000 a Novembre e 13.000 a dicembre. Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Il numero gratuito, disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo, ucraino, portoghese e polacco, è attivo 24 h su 24 ed accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e stalking.

Sul tema interviene il Consigliere Comunale di Priverno Yuri Musilli: “Nonostante gli interventi legislativi, la violenze continuano ad essere perpetrate ogni giorno con numeri preoccupanti. Urge statuire una magistratura dedicata che possa intervenire con prontezza di azione giuridica a difesa delle vittime con al contempo la giusta e dura efficacia cautelare verso chi usa violenza dentro e fuori le mura domestiche.
Ancora, occorre prevedere all’interno di ogni pronto soccorso una stanza rosa ove ogni donna si possa sentire accolta ed ascoltata. Infine un intervento a livello culturale: aprire i corsi dei Cav (Centri Anti Violenza) non solo ad operatrici ma anche ad operatori, perché solo attraverso la continua sensibilizzazione, si possono abbattere steccati culturali ed ideologici”.

Articolo precedente

PONZA, ABUSI EDILIZI ALLA SEP: TRE GLI INDAGATI

Articolo successivo

IL TEATRO FELLINI DI PONTINIA RIAPRE LE PORTE CON LA STAGIONE DI PROSA

Ultime da Politica