PARCO DEL CIRCEO, I CALENDIANI INCONTRANO LA NEO COMMISSARIA ZAPPONE

Parco Nazionale del Circeo
Parco Nazionale del Circeo

Il Segretario Tiziano Lauri e i Dirigenti Luca Quaglieri e Marco Massimi incontrano Emanuela Zappone, neo Commissario del Parco Nazionale del Circeo

Venerdì 26 febbraio, presso la sede dell’Ente del Parco Nazionale del Circeo, il Segretario di “Sabaudia in Azione”, Tiziano Lauri, insieme ai Dirigenti Luca Quaglieri e Marco Massimi, hanno tenuto un incontro con il neo Commissario, Emanuela Zappone.

“Oltreché per esprimerle i nostri auguri di un buon lavoro per il complesso compito che ha di fronte, l’incontro è stato anche l’occasione per discutere di temi e di criticità che noi di Azione abbiamo sempre portato avanti e che interessano direttamente territorio e cittadinanza. Il clima è stato positivo, al di là della dialettica del confronto e i rappresentanti di Azione hanno colto la possibilità di dialogare sulle priorità e le strategie di sviluppo che riteniamo necessarie, ad esempio per valorizzare il territorio. Abbiamo posto particolare enfasi sulla necessità di preservare, in forma diversificata, l’integrità funzionale del Lungomare in tutte le sue componenti: dalla strada all’arenile, dalla mobilità alla sicurezza e alla destagionalità. Una piattaforma territoriale vitale per un pezzo importante per la nostra economia, il nostro turismo e il nostro ambiente. Biodiversità, Erosione e più efficace Valorizzazione sostenibile del sistema turistico, le nostre priorità per quell’area.

Si è sottolineata poi la necessità di promuovere un “tavolo tecnico” per la preservazione/utilizzo del Mare e della strada Lungomare. Una richiesta da tempo avanzata da Azione all’amministrazione comunale, per assicurare che le decisioni vengano prese in maniera partecipata, trasparente e integrata. Altro argomento discusso quello del Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA), recentemente introdotto in pre-adozione dal Consiglio Comunale. Su questo abbiamo sottolineato l’importanza di una preventiva e costruttiva concertazione (non solo formale) con la cittadinanza ed altri soggetti pubblici e privati. Un PUA che riteniamo debba essere necessariamente “collegato” ad altri strumenti di pianificazione, finanziamenti e sviluppo del territorio, evitando di continuare a vedere l’arenile e le sue attività come a sé stanti nel territorio comunale.

L’incontro si è concluso con una nota di fiducia e ottimismo: il partito di Azione ha espresso gli auguri e la piena fiducia nel compito istituzionale e nelle capacità del Dott.ssa Zappone, riconoscendola come una figura pragmatica, la cui esperienza sarà preminente nel promuovere, con gli altri Organi ed il prossimo Direttore, la buona gestione dell’Ente Parco, affinché torni ad essere un possibile ed equilibrato strumento di tutela e di sviluppo sostenibile, una risorsa preziosa per il territorio e non un ostacolo, che porta finanziamenti, opportunità e dialogo con le istituzioni ed il territorio. Come lo è stato, in particolare, tra il 2015 e il 2020.

Azione si impegna a sostenere quindi il Commissario e l’Ente Parco in questo percorso, lavorando insieme, nell’interesse generale, per garantire che i valori ambientali, culturali e storici del Circeo siano tutelati e valorizzati per le generazioni future, nella piena collaborazione istituzionale di tutti gli enti coinvolti. Due, tra le altre, le nostre priorità/desiderata sul Parco: nomina del Direttore e rapido insediamento del nuovo Presidente, Consiglio Direttivo e poi approvazione definitiva del Piano e del suo Regolamento”. 

Così, in una nota, il Direttivo Locale di Azione con Calenda Sabaudia.

Articolo precedente

INCHIESTA CHIOSCHI: RIESAME LASCIA IN CARCERE JEGUIRIM

Articolo successivo

BOLDRINI DIFFAMATA: 4 CONDANNE E TRE ASSOLUZIONI. MA LA PRESCRIZIONE È VICINA

Ultime da Politica