“STORIA NELLA STORIA”, LA PRESENTAZIONE AL CASTELLO CAETANI DI FONDI

Sabato 25 la presentazione dell’ultimo libro di Don Luigi Mancini “Storie nella Storia”. Appuntamento alle 17:30 al Castello Caetani

Sabato 25 novembre a Fondi, nella sala al piano terra del Castello Caetani, in piazza Matteotti, l’associazione Culturale FotograficheMenti presenta il libro di don Luigi Mancini “Storie nella Storia”. Dopo l’introduzione di Vincenzo Bucci, presidente dell’Associazione e collaboratore di don Luigi con i suoi scatti, c’è il saluto dell’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari e del sindaco di Fondi dott. Beniamino Maschietto. Presentano il libro Giovanni Pesiri, Claudio L’Amante e don Giuseppe Marzano.

Il libro è un viaggio nella memoria: è sostanzialmente il recupero della “memoria storica”, corrispondente al segmento degli anni dell’esistenza dell’autore. In questo tempo in cui si va perdendo il senso del passato, si profila una società multietnica, si va offuscando la identità italiana e cristiana, don Luigi vuole dare un contributo alla storia di Fondi, di Formia e di altri centri del Sud del Lazio, mediante il ricordo dell’infanzia vissuta al tempo della guerra 1943-45 e mediante il profilo dei compagni di viaggio, costruttori di storia ed il profilo dei Santi Patroni delle città pontine. Sono trattate tappe della storia di Fondi: dalla cattedra vescovile alla scomparsa della diocesi, dal rinascimento di Giulia Gonzaga alla costruzione del nuovo ospedale al bivio di Lenola, San Magno. Si parla dei visitatori illustri anche allo scopo di offrire un sussidio didattico ad insegnanti delle elementari e delle medie.

Dopo aver scritto un pregevole saggio sul Crocifisso nell’arte medievale e rinascimentale, Don Luigi Mancini si è occupato di Santi e dei luoghi di culto nell’Arcidiocesi di Gaeta, di Sant’Onorato e Fondi del suo tempo, dei Preti di ieri, a Fondi e d’intorno, del Brigantaggio nello Stato Pontificio. Eccolo a raccontare i suoi ricordi ed a parlare dei visitatori illustri di Fondi, di Formia, di Gaeta.

Il libro di 500 pagine è arricchito da 150 foto ed illustrazioni degli scorci cittadini e dei personaggi dei Santi. Si legge come un romanzo perché la scrittura agile e brillante di don Luigi garantisce una gradevole lettura. L’evento gode del patrocinio del Comune di Fondi. 

Articolo precedente

BCC ROMA, A PONTINIA L’INCONTRO CON I SOCI DELL’AGRO PONTINO

Articolo successivo

“LE VIE DEL NATALE” A FONDI: ONLINE IL CARTELLONE DEGLI EVENTI

Ultime da Eventi