ABBAZIA DI FOSSANOVA: 2 MILIONI DI EURO DAL MINISTERO DELLA CULTURA

Abbazia Fossanova
Abbazia Fossanova

Il Ministero della Cultura stanzia oltre 2 milioni di euro di fondi per l’Abbazia di Fossanova, a Priverno. Il finanziamento arriva grazie all’approvazione del Piano Triennale dei Lavori Pubblici del Ministero per il triennio 2024/2026. Tra i beneficiari, con un finanziamento di 2milioni e 200mila euro, c’è appunto l’Abbazia di Fossanova che necessita di un intervento radicale di restauro.

“Nel Piano sono stati stanziati ben 38 milioni di euro per interventi destinati a 133 progetti nei settori delle Belle Arti e Paesaggio, Musei, Archeologia, Biblioteche e Archivi del Lazio, per questo al Ministro Gennaro Sangiuliano sono giunti i ringraziamenti del Presidente della Regione, Francesco Rocca, ai quali – commenta la Sindaca di Priverno, Anna Maria Bilancia – aggiungiamo anche i nostri”.

“Dobbiamo rivolgere i nostri ringraziamenti anche al Direttore della Direzione Regionale Musei Lazio, – prosegue – Stefano Petrocchi, e alla Responsabile, per la stessa Direzione, del sito abbaziale di Fossanova, Maria Sole Cardulli che, in questi ultimi anni, hanno sollecitato il Ministero perché potesse essere risolto il problema della copertura della Chiesa, bisognosa di un intervento radicale di restauro.

I fondi assegnati alla nostra Abbazia, – spiega Anna Maria Bilancia – ripartiti in tre annualità (450 mila euro per quest’anno già confermati, un milione di euro per il 2025 e 750.770,00 euro per il 2026) sono davvero una buona notizia perché consentiranno di risolvere il problema della sostituzione della copertura della Chiesa, dopo i lavori di rifacimento della copertura dell’Infermeria dell’Abbazia che oggi può, liberata dalle annose infiltrazioni, ospitare una importante Biblioteca, anche questi, finanziati qualche anno fa dal Ministero della Cultura, insieme ai lavori di restauro della Cattedrale Santa Maria Annunziata, attualmente in corso.

Il Progetto, presentato al Ministero, dalla Direzione Regionale Musei Lazio, per il quale presto sarà presentato il Piano esecutivo, riguarda essenzialmente la sostituzione completa delle strutture lignee esistenti, sia principali che secondarie, mantenendone la tipologia di materiale e l’immagine originale. Oltre a tale sostituzione, l’intervento prevede l’irrobustimento dei collegamenti tra gli elementi lignei e una migliore organizzazione delle strutture secondarie, quali travetti ed arcarecci.

Ci piace sottolineare – conclude la Sindaca Bilancia – che solo qualche anno fa, si era ben lontani dalla situazione di oggi che vede il Borgo di Fossanova in particolare, ma anche il resto della Città di Priverno, al centro di un grande interesse da parte delle Istituzioni e di tanti altri soggetti portatori di interessi vari, coinvolti attivamente in un processo di valorizzazione e di promozione del nostro importante patrimonio storico, architettonico, enogastronomico e, più in generale, culturale, che sta dando buoni frutti.

Il lavoro della nostra Amministrazione, dei nostri Musei, delle Associazioni, delle Imprese, dei Cittadini, sostenuto dalla Regione Lazio, dal Ministero della Cultura, da altri Enti pubblici e Soggetti vari, ha ormai intrapreso la via giusta. Siamo grati a tutti coloro che in un modo o nell’altro contribuiscono a questo grande Progetto”.

Articolo precedente

SUPPORTO PSICOLOGICO, APPROVATA INTESA TRA REGIONE LAZIO E ORDINE

Articolo successivo

PLASTIC FREE A FONDI: RACCOLTI 200 CHILI DI RIFIUTI A CHIANCARELLE

Ultime da Politica