SICUREZZA E VIABILITÀ A FORMIA, ARNONE: “SERVE UN PIANO ORGANICO PER IL FRONTE MARE”

Imma Arnone
Imma Arnone

Programmazione, sicurezza e viabilità a Formia, la consigliera comunale Imma Arnone (Guardare Oltre): “Necessario un piano organico per il fronte mare”

“Concordiamo con la messa in sicurezza di via Lungomare della Repubblica – spiega la consigliera comunale d’opposizione Imma Arnone – ma riteniamo fondamentale che si colga finalmente l’occasione per riprogettare il fronte mare e sostituire i pini rimossi con essenze arboree adatte a quel luogo. Crediamo che messa in sicurezza dell’arteria stradale e la riqualificazione debbano viaggiare di pari passo e non procedere per interventi slegati, in particolare se presenti nei Piani di Programmazione già pronti e pagati, in quanto risulterebbero penalizzanti per la città di Formia.

Per questo, crediamo sia importante intervenire nell’area del Lungomare della Repubblica in maniera organica, prevedendo:

  • Il definitivo restringimento della carreggiata laddove la stessa risulti essere eccessivamente larga, creando in ogni caso “ l’imbuto” sotto il ponte Tallini.
  • La realizzazione di una pista ciclabile sul mare collegata al centro città attraverso Ponte Tallini.
  • Lo spostamento degli attracchi e dei collegamenti per le isole da molo Azzurra al molo Vespucci. Questo intervento permetterebbe di liberare il molo Azzurra e destinarlo ad attività di servizi, verde pubblico e riqualificazione urbana.

A questo proposito, la realizzazione di una rotatoria (come da progetto consegnato a maggio 2022, incarico dato con determinazione n.2171 del 27/12/2021) libererebbe il Ponte Tallini dal traffico veicolare, destinando lo stesso al collegamento “povero” tra città e mare. Potrebbe inoltre essere luogo ideale per mostre-mercato e attività espositive. E con intervento futuro creare, attraverso un ponte, un collegamento da piazza Vittoria al Molo Vespucci, mettendo in sicurezza, sia l’attraversamento degli studenti e di tutti coloro che quotidianamente prendono l’autobus, sia i turisti che scendendo dalla stazione ferroviaria troverebbero un tragitto più facile per gli imbarchi passando nel centro città”.

“Chiedo quindi all’Amministrazione Taddeo — conclude Arnone – immobile fino a questo momento, di portare in discussione i piani di programmazione che investono il futuro della città. Il Piano del Traffico e della Mobilità, in questo caso, ma anche la variante al Piano Regolatore Generale, anch’essa già pronta, e iniziare quanto prima la discussione. Solo così si riuscirà a dare una sterzata vera. Siamo pronti a dare il nostro contributo, a condizione che la maggioranza si decida a calendarizzare questi argomenti”.

Articolo precedente

PLASTIC FREE A SABAUDIA: “RACCOLTI 800 CHILI DI RIFIUTI IN SPIAGGIA”

Articolo successivo

NEONATO ABBANDONATO AD APRILIA, GARANTE PRIVACY: “IL VIDEO DELLA MAMMA NON ANDAVA TRASMESSO”

Ultime da Politica