Q3, EUROSPIN ANNUNCIA LA RIAPERTURA DOPO IL DISSEQUESTRO

Variante Q3: Eurospin pubblicizza la sua prossima apertura per il 4 aprile. Dal Comune, però, non è stata ancora revocata l’ordinanza che blocca l’attività

Incassato il dissequestro da parte del Tribunale del Riesame di Latina, la proprietà dell’Eurospin, che dovrebbe vedere la luce presso il centro commerciale realizzato su Via Del Lido, si è probabilmente portata avanti annunciando, con tanto di manifesto, l’apertura il prossimo 4 aprile.

È vero che Il Riesame di Latina ha disposto la propria ordinanza annullando il provvedimento di sequestro e disponendo la restituzione del centro commerciale, ma è altrettanto vigente l’ordinanza con la quale il Comune, a fine novembre, tramite il servizio Attività Produttive (Suap), firmata dal dirigente Stefano Gargano (indagato nella parallela inchiesta penale che ha portato al sequestro, successivamente annullato), intimava alle due società che hanno aperto la prima delle tre medie strutture di cessare l’attività aperta appena il giorno precedente. Aperto “Maury’s”, il marchio della grande distribuzione organizzata; chiuso Maury’s, dopo poco. O almeno è stato questo l’indirizzo del provvedimento del Suap.

L’ordinanza si originava dal fatto che, dopo un paio di passaggi societari avvenuti in appena due giorni, il 29 novembre 2023 il Suap aveva comunicato alle due società, “Punto Immobiliare srl” e “Gamy srl”, l’improcedibilità e il divieto di apertura dell’attività di media struttura di vendita. Lo stesso giorno la Punto Immobiliare srl aveva presentato la Segnalazione Certificata di Agibilità con contestuale fine lavori di cui al titolo unico n°6/2022 presso l’immobile a destinazione commerciale.

Poi, la Polizia Locale, su richiesta di verifica da parte del Suap, aveva trasmesso il Verbale di sopralluogo con rilievo fotografico “dal quale si evince l’apertura della media struttura di vendita, l’uso dei parcheggi nonché dei 3 accessi carrabili”. Un problema nel problema quello degli accessi carrabili dal momento (tre in tutto) che quello della società è transitorio fino a ultimazione dei lavori (terminati), mentre il Comune chiedeva quello ordinario per cui si deve fare ulteriore richiesta, il che prevede uno studio dei flussi di traffico (mancante) soprattutto per quanto riguarda Via Ferrazza e Via del Lido. Senza contare che il via libera ai due passi carrabili su Via Ferrazza, complanare della SS Pontina, avrebbero dovuto essere rilasciati dalla società competente, vale a dire la statale Anas.

Il Suap, quindi, ordinava ai due titolari delle due società “la cessazione immediata dell’attività in media struttura di vendita presso l’immobile a destinazione commerciale perché privo di titoli autorizzativi all’apertura”.

Ora, invece, l’annuncio di riapertura da parte di Eurospin, il cui proprietario è indagato e ha ottenuto il dissequestro da parte del Riesame di Latina. Solo che, al momento, non risulta che il Comune abbia annullato l’ordinanza di novembre, quindi è difficile comprendere come mai ci siano i cartelli che annunciano l’apertura imminente dopo Pasqua. Un passo più lungo della gamba o una circostanza che non si conosce per cui Eurospin ha potuto prevedere la data di riapertura?

Articolo precedente

AGROALIMENTARE, CALANDRINI (FDI): “IL DIALOGO CON GLI OPERATORI È ESSENZIALE”

Articolo successivo

ACCOLTELLA IL PADRE NELLA NOTTE: ACCOLTO IL RITO ABBREVIATO PER IL 35ENNE

Ultime da Cronaca