PIANO URBANISTICA DELLA MARINA DI LATINA: “SIAMO SODDISFATTI PER L’APPROVAZIONE DEGLI INDIRIZZI”

Annalisa Muzio
Annalisa Muzio

La commissione urbanistica approva gli indirizzi del Ppe relativi allo sviluppo della Marina: il commento soddisfatto di FARE LATINA

È con grande soddisfazione che accogliamo la notizia dell’approvazione degli indirizzi sul Ppe della marina”. Commenta così Roberto Stabellini, Vicepresidente di FARE LATINA.

Questo atto della commissione urbanistica va nella giusta direzione: la previsione di impianti sportivi al lido di Latina, la presa in carico dell’area termale, la ricognizione delle volumetrie esistenti e la possibilità di sanare i fabbricati abusivi esistenti oggi nella fascia tra il canale Colmata e la strada Lungomare, il potenziamento delle linee di trasporto nonché la possibilità di cambi di destinazione d’uso per favorire la recettività rappresentano una enorme possibilità di crescita per un area da troppo tempo abbandonata e oggetto di attenzioni solo durante la stagione estiva.

Il nostro plauso  – continua Stabelliniva all’assessore Annalisa Muzio che ha saputo trasferire in questo atto amministrativo la sua visione chiara di sviluppo della città, libera da condizionamenti ideologici e orientata al progresso della comunità cittadina.

È la stessa visione che noi di FARE LATINA abbiamo certa: ripensare il futuro della marina rappresenta un obbligo e un’opportunità al tempo stesso. Gli interventi strutturali previsti negli indirizzi approvati consentirebbero di liberare il Waterfront dal traffico veicolare destinando il lungomare di Latina a diventare finalmente una passeggiata raggiungibile dai “pennelli” collegati a Via Massaro, parallela del lungomare. Fondamentale, per incrementare la capacità turistica, la previsione dei cambi di destinazione d’uso degli immobili da abitativo a recettivo. Non trascurerei nemmeno la possibilità di attrarre investimenti più importanti nel settore turistico-alberghiero individuando macroaree apposite nelle fasce più distanti dal lungomare.

Infine, – conclude Roberto Stabellini – ci piacerebbe immaginare il lungomare non solo come insediamento turistico stagionale ma, attraverso i giusti incentivi, abitabile tutto l’anno: il clima e la bellezza paesaggistica renderebbero naturale l’evoluzione in questo senso.

Aggiunge l’assessore Annalisa Muzio:

Finalmente abbiamo la possibilità di tradurre in fatti ciò che per troppo tempo è rimasto solo annunciato e mai compiuto: il piano della Marina. Abbiamo idee chiare rispetto al valore che il litorale rappresenta per la nostra città, per il nostro sviluppo, per il nostro futuro e per tale ragione ho voluto che questo fosse tra i primi atti concreti di pianificazione targati amministrazione Celentano. Dispiace per le sterili polemiche della minoranza che invece di contribuire in modo costruttivo, come potrebbe fare, mette in campo inutili tentativi di mero ostruzionismo che francamente non possono in alcun modo essere giustificati. Proseguiamo in modo ancora più deciso e convinto il nostro lavoro che condivideremo passo passo con la cittadinanza attraverso assemblee pubbliche già in programma”.

Articolo precedente

PROCESSO “RESET”, INIZIA LA TESTIMONIANZA DELL’EX CAPO DELLA SQUADRA MOBILE

Articolo successivo

DATI BANKITALIA, UGL: “CRESCE IL LAZIO. BENE ROCCA E LA SUA GIUNTA”

Ultime da Politica