L’IC DA VINCI-RODARI PARTECIPA ALL’INIZIATIVA “IOLEGGOPERCHÈ”

Istituto comprensivo Da Vinci - Rodari di Latina
Istituto comprensivo Da Vinci - Rodari di Latina

In occasione dell’edizione 2023 di #IOLEGGOPERCHÈ, ancora una volta l’Istituto comprensivo Da Vinci-Rodari di Latina partecipa all’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

La scuola si è gemellata con 4 librerie (Feltrinelli, A Testa in giù, Mondadori presso Latinafiori, Mondadori di Terracina) per avviare una campagna di sensibilizzazione alla donazione del libro dal 4 al 12 novembre. Recandosi in una di queste librerie, si potrà scegliere liberamente uno o più test, secondo i propri gusti letterari, ma rispondenti alla fascia d’età del primo ciclo.

Tale progetto – spiega una nota – si estenderà a tutto l’anno scolastico, all’interno del Progetto Lettura dell’Istituto curato dalla prof. ssa Giovanna Montanaro portato avanti ormai da anni in parallelo con il progetto IOLEGGOPERCHÈ con incontri con l’autore, laboratori, gruppi di lettura e caccia al tesoro in libreria e tanto altro.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGETTO #IOLEGGOPERCHÈ – PROGETTO LETTURA
– “A LEZIONE DI GIALLO”: lezione sul genere letterario del giallo con lo scrittore Giorgio Bastonini, presso la Feltrinelli, martedì 7 novembre 202e dalle ore 17 alle ore 18, a cui parteciperanno 3 alunni di ogni classe seconda.

“LIBRAIO PER UN GIORNO” presso la libreria Feltrinelli , a partire dal 13/10/2023 sino al 10/11/2023 con gruppi di 3 alunni di ogni classe seconda. Gruppi di lettura per le classi terze , che si terranno presso la Feltrinelli, nel mese di marzo. Letture ed incontri con autori.

“Ringrazio – spiega la professoressa Giovanna Montanaro – la Preside dell’Istituto Eliana Assunta Valterio per essere ormai da anni sostenitrice del progetto e tutti i colleghi del Dipartimento di Lettere che aderiscono al progetto. Lo scrittore di Latina Giorgio Bastonini che, nonostante i numerosi impegni, collabora con la ”Da Vinci” già da anni, mettendo a disposizione dei ragazzi la sua esperienza di autore di noir e promuovendo attività di lettura e scrittura nella scuola. La direttrice della Feltrinelli di Latina Veronica Pedullà per la disponibilità mostrata nei confronti del progetto e per aver accolto le richieste dll’Istituto. Infine, la libraia Daniela Marino Aimone, referente Primaeffe, per la sua grande professionalità, dedizione ed empatia con cui porta avanti il suo lavoro con le scuole”.

Articolo precedente

STIPENDI NEL LAZIO E A LATINA, CISL: ” A PARTE ROMA, MALE GLI ALTRI TERRITORI DELLA REGIONE”

Articolo successivo

NO ALL’AMPLIAMENTO DELL’IMPIANTO DI ARTENA: “UNA VITTORIA DEI COMITATI CITTADINI”

Ultime da Attualità