IL “GIULIO CESARE” DI SABAUDIA RICONOSCIUTO COME SCUOLA SOSTENITRICE DEI DIRITTI

Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare Sabaudia
Istituto Omnicomprensivo "Giulio Cesare" di Sabaudia

Un altro importante risultato per l’I.O. “G. Cesare” di Sabaudia che in questi giorni ha ricevuto il riconoscimento di “Scuola sostenitrice dei diritti” da parte dell’Autorità Garante Nazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 

L’istituto infatti nell’anno scolastico in corso ha realizzato una serie di progetti dedicati alla Convenzione ONU per i diritti dei bambini; progetti che si sono svolti in tutti gli istituti di ogni ordine e grado.
La notizia è stata accolta con immensa soddisfazione dal dirigente scolastico prof.ssa Miriana Zannella che da quasi dieci anni lavora incessantemente per migliorare la qualità didattica, formativa, personale e professionale dei suoi studenti e docenti.

“L’importanza di studiare e imparare i diritti a scuola è stata una della mie priorità fin da quando ho assunto la direzione del –Giulio Cesare- ; basti pensare che già le classi delle scuole medie si dedicano allo studio dell’educazione civica, una materia che spesso esiste solo nella programmazione ma poi trova poco spazio di applicazione”.

I lavori dedicati allo studio dei diritti dei più piccoli, realizzati dai bambini della scuola materna, sono stati inviati, unitamente agli altri eventi , all’Autorità Garante, la quale, costatata la qualità del progetto e apprezzato l’originalità e il lavoro svolto dagli studenti ha conferito all’istituto il giusto riconoscimento e, contestualmente ha provveduto a pubblicare sul sito il materiale ricevuto. 

“La nostra scuola – continua il Dirigente – pone particolare attenzione alla conoscenza dei diritti che non si apprendono soltanto studiando ma anche praticandoli. Ad esempio, quest’anno con i ragazzi abbiamo visitato il Palazzo Comunale di Sabaudia, conosciuto il Sindaco e l’amministrazione; abbiamo celebrato la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia con i più piccoli; con i ragazzi delle scuole superiori abbiamo invece parlato di educazione all’affettività. Inoltre, nella nostra scuola ho nominato, come previsto dalle linee guida ministeriali, un referente ad hoc per gli alunni adottati. E tante altre iniziative sono ancora in corso svolte in collaborazione con l’Avv. Alessia Maria Di Biase”. 

In definitiva, l’istituto ‘G.Cesare” rappresenta un valore aggiunto alla città di Sabaudia nella misura in cui cerca di offrire agli studenti e alle famiglie non solo un’offerta formativa di qualità ma anche attenzione ai bisogni dei più piccoli; bisogni che restano a volte inespressi ma non per questo meno importanti. 

Articolo precedente

CAPITALE DELLA CULTURA, LATINA BOCCIATA. OPPOSIZIONE CHIEDE CONTO DELLE SPESE: “PROGETTO APPROSSIMATIVO”

Articolo successivo

OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO, FONDI IN AZIONE: “SOLO BELLE PAROLE, NESSUN PROGETTO”

Ultime da Cronaca