ABC LATINA: AFFIDATO L’INCARICO PER LA “DUE DILIGENCE”

Abc Latina, affidata alla società specializzata l’attività di due diligence disposta dalla Giunta municipale

Il servizio “Finanziario e Partecipate” del Comune di Latina ha affidato, tramite affidamento diretto su una rosa di contendenti di cui l’ente di Piazza del Popolo ha visionato i preventivi, il servizio di analisi della “Due diligence organizzativa e contabile dell’Azienda Beni Comuni di Latina”.

L’incarico è stato dato alla società di Terni, ACG Auditing & Consulting group srl, che svolgerà l’incarico per la cifra complessiva di 43.615 euro.

La cosiddetta “due diligence” sull’Azienda Speciale Abc, che gestisce nel capoluogo il servizio di igiene urbana, è stata disposta in estate dalla giunta del sindaco di Latina Matilde Celentano. Si trattò del primo atto ufficiale assunto dalla nuova amministrazione, relativo all’azienda strumentale dell’ente.

L’obiettivo dell’esecutivo, nella verifica puntuale sull’investimento operato dal Comune nel 2017, è quello di porre in essere “una corretta pianificazione degli obiettivi da raggiungere e per poter esprimere i relativi indirizzi strategici e gestionale dell’azienda speciale”, spiegava l’assessore alle Partecipate Ada Nasti.

Nel dettaglio, la due diligence richiesta dovrà spaziare in diversi ambiti a cominciare dalla governance: analisi dello statuto, dell’atto costitutivo, del regolamento sul controllo analogo, del rispetto delle disposizioni normative applicabili all’azienda speciale.

“Chiediamo la verifica del patrimonio di Abc e l’analisi di tutti i contratti di consulenza, di fornitura e di appalto al fine – dichiarava l’assessore Nasti – di valutarne l’impatto sulle passività attuali o future”.

Tra gli ambiti dell’approfondimento richiesto ci sono inoltre aspetti giuslavoratistici, con analisi dei contratti di lavoro a qualsiasi titolo, anche individuali dei manager e delle figure apicali. Sotto la lente anche l’organizzazione e gestione operativa, rispetto la mission istituzionale, in primis  attraverso la valutazione delle attività svolte e dei processi attuativi rispetto agli obiettivi del contratto di servizio. L’elenco si conclude con l’analisi di eventuali contenziosi o di passività potenziali idonee a produrre passività di bilancio con relativa stima, termini di esigibilità delle stesse e degli eventuali accantonamenti, e l’analisi di tutti gli aspetti economici-finanziari e di bilancio.

Articolo precedente

57ENNE MORTA A PONZA: IL FIGLIO DEL COMPAGNO GIÀ SEGNALATO PER VIOLENZE CONTRO LA EX

Articolo successivo

NON ACCETTA LA FINE DELLA RELAZIONE E LA PERSEGUITA: IN ARRESTO 41ENNE

Ultime da Politica