ZES UNICA, I DEM DI CASTELFORTE: “FARE SQUADRA PER INCLUDERE LATINA E FROSINONE”

Castelforte
Castelforte

I consiglieri del Pd di Castelforte: “Grande lavoro della filiera istituzionale del partito. Per la Zes unica, fare squadra per l’inclusione di Latina e Frosinone. In campo nuove strategie per tutelare le produzioni”

“Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per l’impegno e il lavoro di squadra portato avanti dalla filiera istituzionale del Pd al fine di estendere la Zona Economica Speciale a tutti i territori dell’ex Cassa del Mezzogiorno, incluse le province di Latina e Frosinone. La mozione presentata alla Pisana dai consiglieri regionali Salvatore La Penna e Sara Battisti e l’emendamento a firma Mancini-Curti-Orfini depositato alla Camera, rappresentano un tassello importante per l’espansione della Zes ai due capoluoghi”.

Così si esprime il gruppo consiliare del Partito Democratico di Castelforte, dopo aver sollecitato nelle ultime settimane il consigliere regionale La Penna sulla necessità di includere nella Zes le province pontina e ciociara.

“Dal primo gennaio 2024 – spiegano i consiglieri comunali del Pd – scatterà in Italia la Zona Economica Speciale unica ed è fondamentale che nel suo perimetro rientrino anche i poli industriali di Latina e Frosinone. È importante per il rilancio di questi territori; il provvedimento, infatti, prevede la possibilità di beneficiare delle agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative, riferibili a investimenti e attività di sviluppo, per le aziende già operanti o per quelle che nasceranno nella zona speciale. In tal senso rientrarvi rappresenta un’enorme opportunità di crescita in termini di attrattività per le aree industriali del territorio”.

“Il fronte comune ai fini dell’inclusione ci fa essere fiduciosi sull’accoglimento di questa proposta da parte della Regione e del Governo. Un ringraziamento doveroso ai consiglieri regionali La Penna e Battisti e ai deputati Mancini e Orfini che insieme alla parlamentare europea Laureti hanno intrapreso un’iniziativa che dà voce alle istituzioni locali. Amministratori, associazioni e attori locali, più di chiunque altro, hanno il polso delle esigenze del territorio e dell’urgenza di adottare misure che ne sostengano fattivamente la crescita”.

Concludono i consiglieri comunali d’opposizione Giancarlo Cardillo e Giuseppe Rosato (Partito Democratico) e il segretario dei “Dem” locali, Ferdinando Orlandi.

Articolo precedente

MOZIONE KIWI A LATINA: APPROVATO ALL’UNANIMITÀ IL SOSTEGNO ALL’AGRICOLTURA

Articolo successivo

SCOMPARSO DA AGOSTO 32ENNE DI LATINA

Ultime da Politica