TERRENI “CONTESI” AL CIRCEO, COMUNE PUBBLICA AVVISO PER I CITTADINI INTERESSATI

Comune di San Felice Circeo
Comune di San Felice Circeo

Terreni “contesi” tra San Felice Circeo e Sabaudia: pubblicato per i cittadini interessati alla sistemazione delle terre

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 25 del 2 agosto 2023 sono state adottate le determinazioni sulle modalità e sui criteri di affrancazione delle terre appartenenti al patrimonio disponibile del Comune di San Felice Circeo ricadenti nella giurisdizione territoriale del Comune di Sabaudia, dichiarate definitivamente in proprietà esclusiva di questo Comune con sentenza della Corte d’Appello di Roma – sezione Quarta Civile n. 4753/2021, coperta da giudicato con l’emanazione della Sentenza R.G. n. 7618/2023 della Suprema Corte di Cassazione – Sezione II Civile.

Leggi anche:
DISFIDA DEI TERRENI: VITTORIA DEFINITIVA DI SAN FELICE CIRCEO, SOCCOMBE SABAUDIA

Le terre interessate insistono nei comprensori denominati Mezzomonte, Molella, Palazzo, Pero Amaro, Infangone, Carnarola, Fornaci, Pantano del Lauro, Veronica, Cassone e Bagnara censiti agli attuali fogli catastali 119, 121, 122 e 123/parte del Comune di Sabaudia.

La quantificazione del canone enfiteutico e del capitale di affranco, oltre ai costi fissi se trattasi di terreno edificato, viene determinata secondo i criteri già approvati con deliberazione di C.C. n. 82/2017 e riportati nel citato atto consiliare n. 25/2023.

I cittadini interessati alla sistemazione delle terre possono presentare domanda utilizzando preferibilmente il modello di domanda pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente, al quale è allegato il consenso al trattamento dei dati (obbligatorio) nonché, ai fini della preliminare conoscenza dell’ordine di spesa prevista per l’affrancazione, una scheda di calcolo (in formato excel) preimpostata con i parametri fissi da implementare a cura del richiedente con i dati specifici del lotto da affrancare (facoltativo).

Il foglio di calcolo messo a disposizione riguarda esclusivamente i terreni che risultano qualificati da PRG di Sabaudia come destinati all’agricoltura o assoggettati a vincoli idrogeologici, sismici, paesistici o altro che ne determinano l’inedificabilità.

Per i terreni che invece sono qualificati come edificati o edificabili da PRG di Sabaudia, le relative domande di affrancazione saranno esaminate solo quando verrà approvata da questa Amministrazione apposita perizia che attribuisca il valore venale al metro quadrato in relazione alla destinazione urbanistica delle varie zone. Tale disposizione è stata prevista al fine di rendere omogeneo e limitare la discrezionalità di calcolo del capitale di affranco.

Articolo precedente

SCUOLA BELLAVISTA, UN INCONTRO TRA APRILIA E LANUVIO PER RISOLVERE I PROBLEMI DEL PLESSO

Articolo successivo

TRASPORTO SCOLASTICO A SEZZE, SPL: “ECCO LE NOVITÀ IN CAMPO”

Ultime da Cronaca