TAVOLO SVILUPPO ECONOMICO PONTINO, L’INTERVENTO DELLA CONFESERCENTI

Ivan Simeone
Ivan Simeone

Confesercenti al tavolo regionale per lo sviluppo dell’economia pontina.

La Confesercenti provinciale di Latina è intervenuta questa mattina al Tavolo di sviluppo economico della provincia di Latina, convocato dal Presidente della Commissione attività produttive della Regione Lazio, on. Enrico Tiero, tenutosi presso la CCIAA di Latina, presentando anche una “nota di riflessione” sulla situazione socioeconomica del territorio.  

Per la Confesercenti provinciale di Latina erano presenti la Presidente provinciale Susanna Gloria con il Coordinatore provinciale Ivan Simeone.

Confesercenti provinciale di Latina, nella nota presentata, richiamando il documento presentato al Presidente della Regione Lazio On. Francesco Rocca – “Lazio, Regione capitale dello sviluppo” – premettendo l’esigenza di avere una “visione organica” e d’insieme dello sviluppo del territorio pontino valorizzando una politica di concertazione e sinergica tra parti sociali ed Istituzioni, ha evidenziato alcuni punti su cui si ritiene essenziale un confronto che porti poi, con urgenza, ad interventi concreti.

Infrastrutture deficitarie da molti anni, una politica locale del Turismo che ancora oggi possiamo definire “fluida” e di cui si sente l’esigenza di una “Cabina di regia” provinciale, un problema di formazione dei nostri giovani ai Mestieri anche guardando a forme di sostegno all’auto-imprenditorialità, una politica del Credito che deve sostenere maggiormente le micro imprese ed attività produttive, sostenendo il sistema Confidi associativi e con interventi che possano dare un aiuto a quelle piccole attività che, a seguito di indebitamento da COVID ed a causa della congiuntura finanziaria internazionale, sono incagliate e non possono, conseguentemente, accedere al sistema creditizio tradizionale. 

Essenziale è una concreta politica di sostegno alle attività commerciali di vicinato che sono l’anima dei centri delle nostre Città e strumento per far girare l’economia del quotidiano.

Sono questi solo alcuni dei punti focali di confronto.

Confesercenti provinciale di Latina, evidenziando e riconoscendo l’impegno positivo e l’attenzione che la nuova governance regionale del Lazio sta portando avanti nell’affrontare le dinamiche legate al mondo delle attività produttive, è certa che questo processo di confronto possa portare ad un nuovo slancio produttivo per le nostre imprese e le nostre comunità.  

Non dimentichiamoci che dietro ad una semplice attività commerciale ed artigianale, vi sono famiglie, lavoratori e tutto un indotto che produce.

Articolo precedente

ASSOCIAZIONE CULTURALE LA FENICE: ECCO IL NUOVO EVENTO LETTERARIO

Articolo successivo

LE RUBA LA CARTA DI CREDITO E LA UTILIZZA PER FARE ACQUISITI: DENUNCIATO 46ENNE A FONDI

Ultime da Politica