TARIFFA PUNTUALE A MONTE SAN BIAGIO, DI COLA: “DA OPPOSIZIONE DEMAGOGIA E DISINFORMAZIONE”

Arcangelo Di Cola
Arcangelo Di Cola

Tariffa puntuale a Monte San Biagio, il vice sindaco Arcangelo Di Cola replica all’opposizione: Polemiche che denotano demagogia e disinformazione”

Non si fa attendere la risposta dell’amministrazione di Monte San Biagio alle critiche dell’opposizione (leggi al link di seguito) riguardo all’introduzione della Tarip, la tariffa puntuale per i rifiuti, che avrebbe dovuto prendere il via a partire dal 1 gennaio 2024.

È il vice sindaco Aracangelo Di Cola a rispondere, mettendo in fila una sere di provvedimenti che dovrebbero dimostrare la bontà dell’azione amministrativa.

“Con Determinazione 23 luglio 2021, n. G10094 – spiega Di Cola – Monte San Biagio ha ottenuto un finanziamento di euro 31.185 per l’implementazione del servizio di tariffazione puntuale. Per poter disporre di questo finanziamento era necessario, il prima possibile, approvare e trasmettere il regolamento TARIP agli uffici regionali, cosa avvenuta il 30 marzo 2023. Nella seduta del 29 dicembre non abbiamo approvato il nuovo regolamento Tarip (approvato il 30 marzo 2023 come detto ) ma lo abbiamo semplicemente migliorato”.

Leggi anche:
TARIFFA PUNTUALE A MONTE SAN BIAGIO, OPPOSIZIONE: “LA RACCOLTA SPOSTATA A DATA DA DESTINARSI, SOLO PROPAGANGA”

“Nelle sedute del 30 marzo di approvazione e del 29 dicembre di modifica – continua Di Cola – le minoranze non hanno mai (dico mai) presentato e messo “nero su bianco” emendamenti migliorativi della nuova tariffazione puntuale (e questo per forze che si dichiarano progressiste ed ecologiste è molto grave). Propedeutico alla determinazione delle tariffe TARI (con la fissazione anche dello svuotamento minimo per singola utenza) vi è l’obbligo dell’aggiornamento del Piano Finanziario TARI con riferimento alle annualità 2024 e 2025 da effettuarsi entro il 30 aprile 2024 come da determinazione ARERA. Senza questo aggiornamento, per il quale si attendono istruzioni, non è possibile determinare le tariffe”.

“Nel mese di dicembre tutto il territorio è stato messo nelle condizioni di prendere il mastello, ma la percentuale di ritiro si è purtroppo fermata al 50%. Si è deciso pertanto di prorogare la consegna dei contenitori al 31 gennaio 2024 e quindi di posticipare la partenza della misurazione dei conferimenti del rifiuto indifferenziato. Nei prossimi giorni ogni utenza riceverà un depliant informativo sulle novità del servizio”.

“Si sta provvedendo, inoltre, – conclude Di Cola – all’idonea formazione degli operatori e che, ad espletamento della nuova gara per la cessione del 70% delle quote della Monticelli Multiservizi, si entrerà in un nuovo e rinnovato regime di gestione”.

Articolo precedente

APPARTAMENTO IN FIAMME A LATINA

Articolo successivo

TRASPORTI PER LE ISOLE, INTERVIENE IL SINDACO DI PONZA: “LAZIOMAR IN PROROGA PER 6 MESI”

Ultime da Politica