SVILUPPO ECONOMICO PONTINO, L’APPROVAZIONE DI CONFSAL PESCA E FESICA CONFAL: “CONFRONTO FONDAMENTALE”

Erano presenti settantuno rappresentati delle istituzioni degli enti locali territoriali, delle associazioni datoriali, sociali, sindacali e di categoria

“Riteniamo queste audizioni fondamentali per il confronto e per una rapida e concreta risoluzione dei problemi reali del territorio. È importante puntare sul turismo sviluppando nuovi progetti, investendo sulle nostre coste, sui parchi, sull’agricoltura e sulla pesca per rilanciale l’economia puntando soprattutto sulla formazione dei giovani”.

A sostenerlo sono le Federazioni sindacali Confsal pesca e Fesica Confsal, che in rappresentanza della Confederazione, con Flaminia Mariani e Davide Tomei, hanno partecipato ai lavori dell’XI Commissione consiliare permanente, in Regione Lazio, sulle “prospettive di sviluppo della provincia di Latina: opportunità e bisogni del territorio” presieduta da Enrico Tiero.

“Ringraziamo il Presidente, la vicepresidente di Giunta Roberta Angelilli e tutta la commissione – continuano Mariani e Tomei – per volersi sempre confrontare con le Parti sociali ed in questo caso puntando soprattutto alle attività produttive, alle start up, al commercio, all’artigianato, all’industria, alla ricerca ed all’innovazione. Momenti come questi – fanno notare Mariani e Tomei – definiscono la strategia migliore per rilanciare il territorio latinense”.

Tra i maggiori temi trattati in “Sala Mechelli” sono scorsi: il Consorzio industriale del Lazio con i progetti in appalto nel 2024, le zone economiche speciali presenti nelle Regioni confinanti; il miglioramento della sinergia tra agenzie di formazione e mondo produttivo, la riconversione di alcune imprese, i possibili finanziamenti sull’artigianato in crisi e l’importanza del credito per dare impulso alla pmi, le infrastrutture, la necessità di generare nuovo lavoro, una maggiore valorizzazione del porto di Gaeta, la risoluzione di problemi come le licenze balneari e l’impatto della burocrazia che incide molto negativamente su ogni tipo di attività economico-sociale.

Come rimarcato da Roberta Angelilli nel suo intervento, bisognerà comunque tenere in considerazione alcuni aspetti come le ristrettezze del bilancio sul quale si vedrà se si potrà intervenire in sede di variazione; la visione che deve necessariamente trasformarsi in programmazione e l’eliminazione della rendicontazione sui Fondi Europei.

In audizione sono stati invitati, tra gli altri, anche il sottosegretario del MLPS Claudio Durigon, i parlamentari europei Matteo Adinolfi, Salvatore De Meo e Nicola Procaccini, i senatori Nicola Calandrini, Claudio Fazzone e le deputate Chiara Colosimo, Sara Kelany e Giovanna Miele, l’Assessore del Comune di Latina Gianluca Di Coccol’Associazione nazionale Ambulanti con Baldovino Vereggia, Ance Latina ed il presidente di Confimprese Italia Guido D’Amico.

Concludendo i lavori il presidente Enrico Tiero ha invitato tutti i partecipanti, ma anche possibili altri soggetti interessati, ad inviare i loro suggerimenti e analisi delle problematiche alla Commissione e allo stesso tempo a dare eventualmente la propria disponibilità alla costituzione di un tavolo tecnico di lavoro che prosegua nella trattazione di questi temi. Tiero ha anche annunciato che ci sarà occasione di rivedersi con i presenti a metà febbraio presso la camera di Commercio di Latina.

Articolo precedente

BUONE PRATICHE CULTURALI, LA GIORNATA INFORMATIVA DELLA REGIONE LAZIO

Articolo successivo

SCONTRO ALL’INCROCIO DI VIA SABOTINO: UNO DEI FERITI ESTRATTO DALL’ABITACOLO

Ultime da Attualità