ROMA-LATINA E CISTERNA-VALMONTONE, MITRANO (FI): “FONDAMENTALI PER IL TERRITORIO”

Cosmo Mitrano
Cosmo Mitrano

Mitrano (Forza Italia): “Autostrada Roma-Latina e bretella Cisterna-Valmontone opere fondamentali per il territorio”

“Ieri si è tenuta un’importante seduta di commissione Lavori Pubblici per parlare delle grandi opportunità, ma anche delle criticità, legate alla realizzazione della autostrada Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone. Un momento di confronto molto costruttivo insieme a tutti i protagonisti interessati della realizzazione di queste due opere (istituzioni, imprese, associazioni e cittadini) che intendo far diventare un tavolo di lavoro permanente. Ieri è emerso che la Roma-Latina sarà un’autostrada green, senza stazioni di pedaggio, ma con un sistema di rilevazione elettronica del passaggio (le barriere free flow) e, soprattutto sarà gratuita per i residenti del Lazio. Per quanto riguarda la bretella Cisterna-Valmontone, per cui la progettazione è in fase più avanzata, le gare per il primo lotto di dieci chilometri partiranno all’inizio del 2025”.

Lo dichiara il presidente della commissione Lavori Pubblici, Cosmo Mitrano commentando la seduta che si è tenuta, ieri in Consiglio regionale del Lazio, per affrontare il tema dello stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione dell’autostrada Roma-Latina e della bretella Cisterna Valmontone.

All’incontro hanno partecipato il commissario straordinario autostrada Roma Latina e bretella Cisterna Valmontone, Antonio Mallamo, il presidente di Ance Lazio, Nicolò Rebecchini, il direttore di Ance Lazio, Corrado Felici, il presidente Camera di commercio Frosinone e Latina, Giovanni Acampora, il presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, il Presidente di Unindustria di Latina, Pierpaolo Pontecorvo, i sindaci dei comuni di Latina, Cisterna, Aprilia, Valmontone, il presidente del municipio IX di Roma. Erano presenti inoltre Gualtiero Alunni e Antonio Tamburrino per il Comitato “No Corridoio Roma Latina”, e Corrado Bisini e Luca Zampi in rappresentanza del “Comitato No Bretella Cisterna Valmontone”.

“Saranno opere straordinariamente importanti per la viabilità di quella porzione di territorio laziale, ma anche efficienti e all’insegna della sostenibilità ambientale”, sottolinea Mitrano. “Per quanto riguarda gli espropri necessari”, aggiunge, “come ha spiegato l’ing. Mallamo, le indennità saranno valutate tenendo conto del valore di mercato dei terreni, più il valore agricolo medio. I terreni tagliati a metà saranno ripristinati e resi funzionali”. Il prossimo passo, conclude Mitrano, “sarà quello di organizzare momenti di confronto sui territori con le comunità locali”.

Articolo precedente

MORIA KIWI, SERMONETA DICHIARA STATO DI CALAMITÀ

Articolo successivo

SPAVENTOSO INCIDENTE SULLA FORMIA CASSINO: ASSOLTO DALL’ACCUSA DI OMICIDIO COLPOSO

Ultime da Politica