PIANO PER ELIMINARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE A TERRACINA: 60 GIORNI PER LE OSSERVAZIONI

barriere-architettoniche

C’è tempo entro il 12 marzo 2024 per inviare le osservazioni al P.E.B.A., il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche che è stato adottato con delibera di Giunta il 20 dicembre 2023. Uno strumento in primo luogo per monitorare, e poi per progettare e pianificare gli interventi necessari per garantire l’accessibilità e la fruibilità degli edifici pubblici, degli spazi urbani pubblici e dei trasporti da parte di tutti i cittadini. Per consentire insomma a tutte le persone di potersi muovere liberamente in Città.

Altro obiettivo del P.E.B.A. è quello di sviluppare e diffondere una maggiore sensibilità sull’accessibilità per rendere la città più sicura, confortevole e qualitativamente migliore per tutti i cittadini, compresa quella porzione di popolazione in continua crescita con difficoltà di mobilità. Si tratta di un percorso condiviso con tutti i cittadini a partire da una attenta analisi e mappatura degli spazi, passando per una stima economica degli interventi previsti, con la stesura di norme e buone pratiche per la realizzazione degli interventi di manutenzione di quanto già esistente e quanto invece di nuova realizzazione. Strumento dunque partecipato, e al tempo stesso dinamico, perché può e deve essere aggiornato con il continuo monitoraggio. Un Piano che a Terracina si concentra non soltanto sugli edifici ma anche sulla viabilità e sull’accesso agli arenili. 

Per inviare le osservazioni è necessario utilizzare il modulo presente sul sito istituzionale. 

“Il PEBA è una battaglia di civiltà a prescindere dalle appartenenze. Sono fermamente convinta, infatti, che il livello di civiltà di un popolo si misuri anche dalla capacità di assicurare a tutti pari opportunità, diritti e partecipazione, e per questo l’Amministrazione ha il dovere di garantire a ogni cittadino la partecipazione alla vita pubblica, sociale ed economica in egual modo. È in questa direzione che continueremo a lavorare”, ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.

“Il PEBA è uno strumento fondamentale che deve essere frutto di un’azione concertata. È così che è nato, ed è così che deve proseguire il suo percorso. Per questo è fondamentale il contributo di tutti, portatori di interesse e cittadini, che con le loro osservazioni potranno rendere questo Piano il più efficace possibile per eliminare le barriere architettoniche. Abbiamo sempre detto di voler rendere accessibile a tutti la nostra Città, e questo PEBA è un punto di partenza necessario. Per questo ringrazio il grande lavoro fatto anche dai nostri uffici”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

Articolo precedente

EX CARCERE DI SANTO STEFANO, I TEMPI PER LA RIQUALIFICAZIONE SI ALLUNGANO

Articolo successivo

FORMIA RIFIUTI ZERO, I DUBBI DI ARNONE: “SENZA PROROGA, COME SI PUÒ CONFERIRE A COLFELICE?”

Ultime da Cronaca