CRISI EDICOLE A LATINA: AL COMUNE ASCOLTATI I GIORNALAI E IL SINDACATO

piazza orazio
Latina. Edicola in Piazza Orazio (Villaggio Trieste)

Al Comune di Latina l’audizione del sindacato nazionale dei giornalai (SI.NA.GI.) per aiutare e rilanciare le edicole 

“Oggi in commissione Attività Produttive abbiamo invitato ed ascoltato i rappresentanti del SI.NA.GI. (sindacato nazionale dei giornalai), che ci hanno espresso le preoccupazioni della categoria per il futuro delle loro attività.

I giornalai stanno subendo gli effetti della crisi senza fine della carta stampata, senza avere strumenti a sufficienza per far fronte a tale situazione, che li vede terminali ultimi di un settore che dall’inizio dell’era della rete internet 2.0 non è più lo stesso e mai più lo sarà. Abbiamo ascoltato le loro proposte di rilancio delle attività, che vanno da una richiesta di riduzione della Tosap, alla possibilità di diventare info point a 360 gradi sulle attività amministrative del comune di Latina (servizi di prenotazione anagrafici, informazioni turistiche e sui trasporti, ecc.), con modalità innovative sfruttando le tecnologie digitali e la rete internet.

Per quanto ci riguarda, come Amministrazione Comunale, faremo tutto il possibile per mettere in condizione di svolgere il proprio lavoro alle edicole, che per decenni sono state punti di riferimento per l’informazione e presidio del territorio, coprendo una fascia oraria molto ampia di apertura al pubblico, e proprio da questo punto di forza si può provare a ripartire, dando loro la possibilità di ampliare le categorie di servizi offerti, tenendo presente che la carta stampata non è più il loro core business”.  

Così, in una nota, il Presidente della Commissione Attività Produttive Dino Iavarone (Fratelli d’Italia).

Articolo precedente

FORMIA: ACCORDO TRA COMUNE E UNIVERSITÀ “VANVITELLI” PER I TIROCINI FORMATIVI

Articolo successivo

LE PASSEGGIATE POETICHE ARRIVANO AL PARCO MONTI AUSONI E LAGO DI FONDI: ECCO IL PROGRAMMA

Ultime da Politica