CONSULTA DONNE ANCI LAZIO, MULÈ: “MAGGIORE RAPPRESENTANZA E SICUREZZA FEMMINILE”

Consulta delle Donne Amministratrici di Anci Lazio, Mulè: “Attenzione ai territori per una maggiore rappresentanza e sicurezza femminile”

Si è tenuto ieri, mercoledì 27 marzo 2024, presso la sede di Anci Lazio, l’incontro della Consulta delle Donne Amministratrici dell’Associazione. La riunione ha posto il focus sulle future attività della Consulta e sulla promozione del benessere e della sicurezza delle donne sul territorio.
Tra i presenti, il Presidente di Anci Lazio, Riccardo Varone, la Coordinatrice delle Consulte, Marina Battisti, la coordinatrice della Consulta delle Donne Amministratrici di Anci Lazio, Sara Principessa, la vice coordinatrice, Simona Mulé.

A conferma dell’importanza di questo impegno e segno tangibile della stretta collaborazione tra Anci Lazio e Regione Lazio, durante la riunione, ha preso parte anche l’Assessore regionale alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile, Simona Renata Baldassarre.
La Consulta delle Donne Amministratrici di Anci Lazio si è poi proposta diversi obiettivi, volti alla promozione di un ambiente sicuro e inclusivo per tutte le donne,e a garantire una maggiore rappresentanza femminile nelle Istituzioni.

La Consulta ha poi redatto le linee guida e il programma di mandato con una visione di breve e lungo periodo:
– La pianificazione delle riunione delle Consulte su base territoriale e tematica
– La promozione della mozione “Città delle donne”;
– Il censimento delle associazioni e degli organi intermedi e del terzo settore, che si occupano di pari opportunità:
– La creazione di una rete con le consigliere di parità delle province
– La realizzazione di uno studio regionale sull’analisi e l’impatto delle politiche di genere
– Una campagna mediatica sui social contro la violenza di genere.

“Il lavoro che la Consulta delle Donne Amministratrici di Anci Lazio sta svolgendo, rappresenta un fondamentale passo avanti nella promozione della rappresentanza, del benessere e della sicurezza delle donne sul territorio. Con la partecipazione e il supporto prezioso delle Istituzioni e delle personalità presenti, la Consulta è determinata a perseguire con impegno gli obiettivi delineati, con la ferma convinzione che solo attraverso un’azione concreta e coordinata si possa costruire un ambiente sicuro e inclusivo per tutte le donne del Lazio, valorizzando il ruolo delle donne nei contesti sociali, economici ed istituzionali. Continueremo a lavorare con determinazione per trasformare queste linee guida in azioni tangibili e positive per la nostra comunità, supportando le amministrazioni locali nella definizione delle proprie azioni territoriali in ottica coordinata”. Dichiara la Vice Coordinatrice, Simona Mulè.

A margine della riunione,un briefing con le dottoresse Paola Tavella, e Silvia Botti su un progetto volto a migliorare la sicurezza delle donne nelle città. Anci Lazio si impegnerà attivamente nella realizzazione di una campagna, destinata ai social media e alla televisione, mirata a sensibilizzare sul tema della sicurezza femminile, anche nell’ottica della rigenerazione urbana.

La rappresentanza della Provincia di Latina inoltre cresce con le nuove cooptazioni delle consigliere Valentina Colonna, Annamaria Speranza, Sonia Bianchi, Rita Rosetta, Pina Cochi, Federica Censi, che insieme alle consigliere Carmela Cassetta, Gianna Conte e Simona Iacovacci, supporteranno la Mulè anche per un maggiore protagonismo delle nostre realtà territoriali. Si terrà infatti il prossimo 29 maggio la riunione della Consulta a Latina per rappresentare la vicinanza della Consulta a livello locale e nell’ottica della valorizzazione delle nostre eccellenze.

Articolo precedente

MINACCE E INSULTI AL GIUDICE DI LATINA, L’ANM SOLIDARIZZA: “COMPATTI CONTRO OGNI TIPO DI INTIMIDAZIONE”

Articolo successivo

SICUREZZA URBANA: INTESA SIGLATA TRA COMUNE DI LATINA E PREFETTURA

Ultime da Politica