DISPARITÀ DI GENERE E STEREOTIPI, L’EVENTO A TERRACINA CON LA CRMINILOGA BRUZZONE

Roberta-Bruzzone
Roberta Bruzzone

“Dagli stereotipi di genere alla disparità: i peggiori nemici delle donne”. L’evento organizzato dall’agenzia Sacchetti Marketing Consulting che porterà a Terracina la criminologa Roberta Bruzzone, insieme alle avvocatesse Barbara Cerilli e Luana Sciamanna

Il 28 aprile presso la sala conferenze dell’Hotel River di Terracina si terrà il convegno “Dagli stereotipi di genere alla disparità: i peggiori nemici delle donne” che vedrà alternarsi al tavolo delle relatrici la consigliera provinciale Avvocata e docente Barbara Cerilli, l’Avvocata penalista Luana Sciamanna, esperta di violenza di genere e relazioni abusante, nonchè la Dottoressa Roberta Bruzzone, psicologa e criminologa che da sempre è fortemente impegnata sui temi della violenza sulle donne e del contrasto alla discriminazione di genere, sapientemente moderate dalla Dott.ssa Lidia Longo, archeologa specializzata nel management dei beni culturali, che guiderà gli interventi e le domande dal pubblico.

Il convegno, commenta Barbara Cerilli, si propone di aprire uno spazio di confronto sul tema degli stereotipi di genere che ancora oggi condizionano pesantemente le scelte delle donne, troppo spesso convinte di non poter accedere ad alcune carriere che sembrerebbero da sempre destinate esclusivamente agli uomini o a quelle donne che rinunciano a formare una famiglia. Parlo soprattutto in conseguenza della mia nomina a consigliera provinciale, continua Cerilli, che mi vede essere l’unica donna nel consiglio della Provincia di Latina, circostanza che da Avvocata, docente , mamma, moglie e ora anche consigliera provinciale, mi fa sentire la grande responsabilità di evidenziare tutte le difficoltà che incontrano le donne nelle loro scelte e cercare di eliminarle attraverso un processo di riconoscimento dei condizionamenti sociali e di eliminazione degli stessi.

La consigliera Cerilli ha voluto al suo fianco la collega penalista Avv. Luana Sciamanna, responsabile dell’ufficio legale dei centri antiviolenza dei Castelli Romani, che da diversi anni oltre all’attività svolta al fianco delle donne vittime di violenza, si occupa di divulgare il tema dele relazioni tossiche e della discriminazione di genere in tutta Italia. Ospite d’onore del parterre tutto al femminile sarà la nota Criminologa e psicologa Dottoressa Roberta Bruzzone, attesissima da tutta la cittadinanza, che non farà mancare la sua grande esperienza sul tema, spesso oggetto proprio dei suoi interventi sia televisivi che in teatro.

Nei locali attigui alla sala conferenza sarà allestita la mostra fotografica di Bernadett Funk e quella pittorica di Enrica Pagliaroli.

Il convegno è organizzato dalla società Sacchetti Marketing Consulting, fondata e gestita da Martina e Chiara Sacchetti, due donne imprenditrici che da diversi anni operano nel settore del marketing digitale e della comunicazione. Un evento fatto dalle donne per le donne, in cui abbiamo creduto sin da subito -dichiarano le due sorelle- che siamo orgogliose di poter organizzare nella nostra città grazie anche al sostegno di diversi sponsor locali. Un ringraziamento speciale a Manuela Scirocchi di Dream Your Party per la cura dell’allestimento.

Articolo precedente

“UN SALARIO MINIMO A 9 EURO PER I LAVORATORI A LATINA”, LA PROPOSTA DEI PENTASTELLATI

Articolo successivo

“EMERGENZA/URGENZA”, LA SANITÀ TERRITORIALE IN UN CONVEGNO A CORI

Ultime da Attualità