CISTERNA, AL VIA IL PROGETTO CONTRO L’ABBANDONO DEI RIFIUTI ELETTRONICI

Partito il progetto di Cisterna  “IoRAEEciclo” contro l’abbandono dei rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche.

Prima tappa giovedì 18 a Borgo Flora, poi S.Valentino, Le Castella, Prato Cesarino, Cerciabella, 17 Rubbia, Franceschetti, Castel Ginnetti e area ex Nalco. Iniziata nelle scuole la campagna informativa e la micro raccolta RAEE.

È partito lo scorso 4 aprile il progetto “IoRAEEciclo” con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini sul corretto smaltimento dei rifiuti RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), ovvero tutti quegli apparecchi che per funzionare hanno bisogno di energia e che quindi sono dotati di filo elettrico o di batteria.

Da aprile a settembre 2024 sarà attivo il servizio P.E.I., un sistema di autoveicoli attrezzati per la raccolta e il trasporto di rifiuti elettrici ed elettronici, sia piccoli che grandi, che si pone l’obiettivo di evitare le evidenti problematiche in termini di decoro urbano, sicurezza e potenziale inquinamento ambientale.

Per il progetto legato all’isola ecologica itinerante è stato realizzato un calendario di interventi, per n. 10 tappe suddivise nelle varie periferie di Cisterna per un totale di n. 10 giornate dedicate al recupero dei RAEE, alle quali si aggiungeranno gli eventi di micro-raccolta nelle scuole.

Nei punti di raccolta sarà possibile conferire anche sfalci, potature e materiali ingombranti. Parallelamente al servizio P.E.I., sarà sviluppata una campagna informativa che interesserà tutta la cittadinanza e tutte le scuole di ogni ordine e grado, con lo scopo di sensibilizzare tutta la popolazione di Cisterna di Latina a un conferimento consapevole dei rifiuti e per raggiungere gli obiettivi virtuosi previsti dall’Unione Europea in tema di riciclo e gestione dei rifiuti.

Da maggio 2024, inoltre, sarà lanciata una campagna informativa sul “Porta a Porta” che anticiperà l’estensione del servizio ad altre zone della città.

“I rifiuti elettronici sono sicuramente un problema ma se correttamente conferiti posso produrre il duplice beneficio di ridurre l’impatto ambientale e di recuperare metalli nobili. Per questo il progetto, oltre ad un calendario di punti di raccolta distribuiti sul territorio, prevede una campagna di informazione mirata soprattutto ai giovani, tra i maggiori consumatori di nuove tecnologie, e che se ben educati e motivati, saranno loro stessi educatori verso genitori e parenti” affermano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore all’Ambiente Lino Del Prete.

“Il lancio della campagna “IoRAEEciclo, insieme al potenziamento del “Porta a Porta”, rappresentano per me e per Cisterna di Latina un simbolo di orgoglio e grande responsabilità. Per vivere e gestire una comunità moderna, diventa necessario affrontare concretamente temi cruciali come quello del riciclo e del rispetto del territorio. Questo può entrare nel pensiero comune non limitando al servizio ma promuovendo attivamente una cultura della sostenibilità, incoraggiando comportamenti e pratiche di consumo responsabili e orientati alla riduzione, al riutilizzo e al riciclo dei materiali”, queste le parole di Paolo Maria De Felice, Direttore Generale di Cisterna Ambiente.

Per richiedere specifiche riguardo all’iniziativa o discutere di soluzioni riservate, sarà possibile contattare direttamente l’Ente attraverso l’e-mail centroservizi@cisternambiente.it o al numero 06 9693227.

Articolo precedente

IL VERDE URBANO A TERRACINA, LA DENUNCIA DEL WWF: “ABBATTUTE DECINE DI PIANTE”

Articolo successivo

800 CHILI DI MARIJUANA: SCOPERTA UNA MAXI PIANTAGIONE

Ultime da Cronaca