CENTRI DISABILI E ANZIANI: FOCUS DELLA COMMISSIONE SERVIZI SOCIALI DI LATINA

Nella giornata di oggi, lunedì 16 ottobre, si è riunita la Commissione Servizi sociali con 2 punti all’ordine del giorno. Il primo punto all’o.d.g. era relativo alla lettura finale con successiva approvazione del Regolamento dei Centri Diurni Disabili Adulti (CDDA). Il lavoro svolto su questo regolamento – che si è concluso oggi – era iniziato lo scorso 19 luglio e proseguito ulteriormente il 29 agosto u.s.

“Durante questo percorso amministrativo, la Commissione ha accolto i timori espressi dalle famiglie degli utenti che beneficiano dei servizi dei 3 centri comunali (Le Tamerici, Salvatore Minenna e Casal delle Palme), tra l’altro di prossima apertura dopo i lavori di ripristino occorsi. Con la giornata di oggi, si è proceduto alla lettura ed alla successiva all’approvazione del Regolamento aggiornato, con le modifiche proposte nelle precedenti sedute.

La votazione di questo Regolamento è stata approvata, come nelle precedenti sedute, all’unanimità dei presenti. Quello di oggi è stato l’atto finale della Commissione sul Regolamento CDDA, ora atteso solo dalla prossima votazione spettante al Consiglio Comunale.

Il secondo punto all’o.d.g. è stato il sopralluogo al Centro Socio-Culturale Anziani Vittorio Veneto APS, sito in Viale Vittorio Veneto, 22, adiacente a Piazza del Quadrato.

Tra le varie urgenze programmate da gestire, questa amministrazione e la Commissione tutta, hanno posto l’attenzione anche sulla situazione degli ex centri anziani, oggi diventati APS (Associazioni di Promozione Sociale), con tutto ciò che questo comporta.

La Commissione Servizi sociali è la prima di questa amministrazione ad aver svolto una seduta itinerante e posso affermare che il sopralluogo di oggi, è solo il primo di tanti, perché è necessario prendere coscienza dei problemi dal vivo, sul campo.

Innanzitutto mi corre l’obbligo come Presidente della Commissione, di ripetere qui quanto già dichiarato durante la seduta odierna, vale a dire l’impegno a visitare anche i restanti centri socio-culturali anziani della città tutta, borghi e centro.

Nello specifico, oggi abbiamo ricevuto una calorosa accoglienza dal presidente Fausto Bonifacio e da tutto il Direttivo del Centro Vittorio Veneto.

Il sopralluogo ci ha permesso di conoscere un’eccellenza della nostra città, una realtà che conta circa 900 iscritti, che organizza le più svariate attività.

Con noi membri della Commissione è stato sempre presente l’Assessore ai Servizi Sociali, Michele Nasso che ci ha seguiti durante tutto il sopralluogo, prendendo nota, così come fatto da tutti i membri della Commissione, delle attività svolte dal Centro, delle criticità strutturali e dei fabbisogni che una struttura del genere lamenta e necessita. 

Concludendo, oggi posso dire di essere molto soddisfatto del lavoro svolto dalla Commissione, ed ancora una volta mi corre il dovere di ringraziare tutti i colleghi che hanno lavorato per la città con spirito costruttivo.

Se infatti l’approvazione del Regolamento dei Centri Diurni Disabili Adulti, è una importante vittoria della Politica per la città, al contempo la prima seduta itinerante della Commissione Servizi sociali, ci ha permesso di toccare con mano la realtà del Centro Socio-Culturale Anziani Vittorio Veneto APS prendendo coscienza del lavoro svolto e di cosa serva mettere in campo per fare in modo che quanto di buono fatto, possa esser portato avanti nel migliore dei modi e con i mezzi adeguati”.

Così, in una nota, il consigliere comunale di Latina, Nicola Catani (Udc), Presidente Commissione Servizi sociali.

Articolo precedente

TEATRO ARISTON DI GAETA: AL VIA STAGIONE 2023-2024

Articolo successivo

LINK CAMPUS: SEQUESTRATI 24 MILIONI E ARRESTATO EX PRO-RETTORE

Ultime da Politica