BALNEARI, TIERO (FDI): “SULLA TUTELA DELLE COSTE GIOCO DI SQUADRA”

Proseguono gli incontri con gli operatori balneari sul tema della tutela della costa e della salvaguardia delle strutture. “Una nuova riunione si è svolta presso la sala Di Carlo del Consiglio regionale del Lazio, nell’ambito della quale ho ascoltato attentamente le richieste degli imprenditori del nostro litorale. Ho avuto modo di apprezzare gli interventi dei diversi portatori di interessi e operatori, fra i quali: Mario Gangi, Mario Peoni, Stefano Creo, Davide Camerota, Di Nora, Massimo Perin, Edoardo Moscara, Sara Amici, Pierpaolo Marcuzzi, Alessio Simonelli, Marco Maurelli.

I partecipanti hanno accolto in maniera entusiasta il tavolo di lavoro creato su temi a loro cari. Negli anni precedenti non erano mai riusciti a parlare dei loro problemi con le istituzioni.  
Nel prossimo incontro cercheremo di realizzare una sintesi delle proposte che gli operatori intendono avanzare e prepareremo un documento da portare all’attenzione degli assessori competenti e dello stesso presidente della Regione Francesco Rocca.

C’è a mio avviso la grande consapevolezza del grande potenziale in termini di sviluppo economico sociale e territoriale del nostro litorale e della necessità di creare una sinergia tra tutte le filiere connesse alla blue economy. In generale considero l’economia del mare una risorsa importante, capace di generare ricchezza, lavoro di qualità e innovazione per i territori. Qualità, accessibilità, fruibilità per lo sviluppo locale e turistico sono elementi indispensabili per l’economia della costa laziale. Occorre lavorare per rendere ancora più appetibili le nostre spiagge e per questo mi impegno per aumentare i fondi che la Regione metterà a disposizione per la salvaguardia del litorale.    

Confermo l’intenzione di portare avanti la proposta di creare autentiche ‘banche di sabbia’, permettendo agli operatori balneari la possibilità di salvaguardare le proprie strutture dall’erosione.  
I centri della costa pontina in particolare sono alle prese con i problemi legati alla ‘scomparsa’ della spiaggia nei mesi invernali.

I titolari delle Concessioni demaniali marittime hanno ribadito le difficoltà, al di fuori della stagione estiva/balneare, nell’eseguire interventi di movimentazioni della sabbia, senza l’apporto di materiale esterno, sulle aree in concessione al fine di realizzare argini invernali di protezione degli arenili a tutela delle strutture da loro gestite.

Nei Comuni del Lazio sono in vigore diverse ordinanze che disciplinano la gestione degli arenili nel solo periodo della stagione balneare (1° maggio – 30 settembre), senza alcuna previsione delle attività di gestione degli arenili nel periodo invernale, con riguardo alle operazioni di pulizia delle aree in concessione e di manutenzione degli arenili, ai fini di salvaguardare il decoro dell’arenile e garantire l’accessibilità in sicurezza alla spiaggia anche al di fuori della stagione balneare estiva.
Gli operatori balneari lamentano la scarsa chiarezza tra il Pua regionale e l’interpretazione data dai Comuni. Ritengo a tal proposito opportuno prorogare per i Comuni la scadenza per l’adozione del Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA).  

Bisogna ascoltare la loro voce e da uomo delle istituzioni sono favorevole ad allargare la collaborazione tra i soggetti che hanno competenza in materia di difesa delle coste e che hanno interessi nello sviluppo economico di questi territori, con l’obiettivo unico di favorire una tutela sostenibile della fascia costiera e la protezione di quella risorsa naturale che rappresenta l’elemento caratterizzante del paesaggio della penisola e delle isole italiane

Sono convinto che solo facendo un gioco di squadra con operatori balneari ed enti locali, riusciremo a portare avanti le soluzioni necessarie per la difesa della nostra fascia costiera, nell’interesse degli imprenditori e di tutta la comunità laziale”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

VARIANTE Q3, COLETTA: “DALLA MAGGIORANZA UNA MISTIFICAZIONE DELLA REALTÀ”

Articolo successivo

FAIDA TRA FAMIGLIE A CISTERNA: CONDANNA DEFINITIVA

Ultime da Politica