UN CORTOMETRAGGIO GIRATO IN Q4-Q5 A LATINA: IL FILM NATO DA QUARTIERI CONNESSI

Al centro il regista del corto, Nicola De Simoni
Al centro il regista del corto, Nicolò De Simoni

“Nei quartieri Nuova Latina e Nascosa (ex Q4- Q5) di Latina, in questi giorni vi può capitare di incontrare una troupe cinematografica in piena attività; non vi dovrete preoccupare perciò se vi accadesse di vedere giovani in atteggiamento particolare aggirarsi per le strade e attraversare il parco, oppure scomparire e riapparire dopo cambi d’abito improvvisi. Ma soprattutto non vi dovrete spaventate se di notte vi accadesse di intravedere una finestra illuminata da bagliori sinistri e misteriosi”. A dichiararlo, in una nota spassosa e ironica, la produzione di un cortometraggio che sta prendendo vita nel capoluogo di provincia.

Il cinema, infatti, arriva anche in Q4 e Q5 grazie alla passione del giovane regista e sceneggiatore Nicolò De Simoni, che sta girando “Odi et Amo” un cortometraggio liberamente tratto dal suo omonimo racconto, tra i vincitori del concorso Storie di Città edizione 2023, ideato dall’associazione Quartieri Connessi che ha già pubblicato il bando per la nuova edizione dedicata a racconti brevi ambientati questa volta nell’intera città di Latina, dalla periferia al centro.

Il racconto di Nicolò De Simoni si è distinto per la sua originalità e per i numerosi rimandi al cinema attraverso citazioni di film importanti, e soprattutto per l’impianto narrativo che possiede già i tratti di una sceneggiatura.

Dal successo di questo concorso letterario, grazie all’apprezzamento manifestato per il racconto, ha preso il via l’idea del corto e in questi giorni la troupe costituita anche da Enrico Fianchini, Marina Provenzano, Giulia Mainardi, Davide Paggio, Marco Federici e Vincenzo Boni sta girando le scene. Servirà ancora una settimana per portare a termine le riprese, trasformando il tutto in un corto di circa quattordici minuti che sarà pronto per il mese di giugno. Gli attori protagonisti saranno invece Matteo Zarro e Gianmarco Ciotti.

L’intento di questa iniziativa è senz’altro anche quello di portare all’attenzione i nuovi quartieri e le aspirazioni dei giovani di questa città. Sicuramente con il pregio di rivelare la creatività e i nuovi talenti che meritano sicuramente più spazio e migliori opportunità.

Prossimo appuntamento da non perdere sarà la prima di questo film corto che punta già alla partecipazione a diversi festival e, soprattutto, all’uscita in sala.

Articolo precedente

SANITÀ: “L’ALTA DIAGNOSTICA DI GAETA INIZIATA MALE E FINITA PEGGIO”

Articolo successivo

FALLIMENTO COOPSERVICE: DEFINITIVA LA CONDANNA DELL’IMPRENDITORE DOMENICO CAPITANI

Ultime da Cronaca