SONNINO: PRONTA L’INAUGURAZIONE DELL’AREA RISTORO “LA RESA”

Domenica 21 aprile l’Associazione Brigante Antonio Gasbarrone inaugurerà l’Area Ristoro “La Resa” presso la Cona, un’area montana di Sonnino, posta in un avvallamento tra il monte Ceraso ed il monte Peschio dove nel Settembre del 1825 il capo brigante Antonio Gasbarrone, insieme alla sua banda diede inizio alle trattative di resa alla presenza del Vicario di Sezze Don Pietro Pellegrini, che, per l’occasione, “benedisse” i presenti dando avvio alle trattative per una soluzione pacifica che pone così fine al fenomeno del brigantaggio che tanto affliggeva lo Stato Pontificio di Papa Leone XII.

L’area è stata oggetto d’ intervento di recupero punto d’acqua esistente e realizzazione di un punto di abbeverata per la salvaguardia della fauna selvatica”, il Bando promosso dall’ATC LT1, il Progetto seguito in tutto l’iter burocratico dall’Architetto Antonella Rinaldi, socio e tecnico dell’associazione, che ha redatto inoltre la cartografia dell’area. L’esecuzione delle opere è stato a cura dei soci dell’Associazione Brigante Antonio Gasbarrone, mentre il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi ha fornito gli elementi di arredo dell’area, dei tavoli in legno e barbecue, nonché alcuni alberi già piantumati dagli odierni briganti .

L’evento è patrocinato dal Comune di Sonnino, dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, dall’ATC LT 1. Sponsor ufficiale dell’Associazione la BCC Cassa Rurale ed Artigiana del gruppo ICCREA.

Per i partecipanti il raduno è previsto alle ore 8.30 al Terminal di Sonnino, partenza verso il percorso S1 (sentiero CAI 533) della Rete Sentieristica L’IMPRENDIBILE BANDA GASPERONE – PAESAGGI NELLA STORIA alle ore 8.45. Sono a disposizione 30 posti con circolare (solo andata) per chi ha difficoltà nel percorso “Ponte dei ladri – La Cona” con arrivo a Monte Romano (Euro 2,50 ).

L’inaugurazione si terrà alle ore 11.00 ed aprirà gli interventi Daniele Coletta Presidente dell’ Ass. Brigante Antonio Gasbarrone, seguiranno quelli delle autorità presenti : il Sindaco di Sonnino Gianni Carroccia, l’assessore Luciano de Angelis, Lucio De Filippis Direttore del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, il Presidente dell’ATC LT1 Alessandro Ferrazzoli; tutta cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming da Sonnino.info.

Il pranzo è al sacco per tutti, a cura dell’Associazione saranno predisposti due punti fuoco per dare possibilità, a chi vorrà, di cuocersi carne alla brace. I briganti intratterranno i partecipanti con momenti rievocativi e dell’allegra musica popolare allieterà il convivio. Per chi lo desidera c’è la possibilità di tesserarsi in loco e diventare socio. Dopo il pranzo è prevista una piccola escursione sulla cima di Monte Ceraso, dove è installato il cippo papalino borbonico N 25, il monumento a Gasbarrone e lo Skyline della Rete sentieristica.

Si raccomanda ai partecipanti d’indossare un abbigliamento adeguato, k-way, acqua, scarponi e bastoncini da trekking .

Articolo precedente

PREMIO LETTERARIO RODOLFO DI BIASIO: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE

Articolo successivo

INCIDENTE FATALE A PRIVERNO: MUORE ELEONORA LUDOVICI

Ultime da Attualità