SERMONETA: NUOVE LAMPADE A LED NELLE SCUOLE CON I FONDI PNRR

Nuove lampade a led nelle scuole di Sermoneta grazie ai fondi Pnrr: più luce e risparmio energetico del 48%

Sono partiti i lavori di efficientamento energetico nelle scuole di Sermoneta, il cosiddetto “Relamping led” che consentirà di avere un risparmio del 48% sul consumo energetico e quindi sulla bolletta. L’investimento di 90 mila euro è frutto di un finanziamento che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli ha ottenuto nell’ambito del Pnrr, piano nazionale di ripresa e resilienza.
Le scuole coinvolte sono l’Infanzia e Primaria di Sermoneta Centro Storico (otto aule), la Primaria di Sermoneta Scalo (sette aule), l’Infanzia di Sermoneta Scalo (sei aule) e l’Infanzia di Pontenuovo (quattro aule).

In gran parte delle aule, infatti, erano installati corpi illuminanti tradizionali con tubi fluorescenti di diverse tipologie e potenze, che saranno sostituite con apparati a led di ultima generazione a basso consumo. La sostituzione sarà fatta utilizzando in parte i medesimi punti luce esistenti o aggiunte per rendere le aule ancora più luminose. Le lampade a led saranno a plafone a parete o soffitto, in alcune aule ci saranno sensori di presenza per evitare che le luci restino accese al di fuori dell’orario scolastico. I lavori non interferiscono in alcun modo con le lezioni, in quanto vengono svolti negli orari in cui le attività didattiche non vengono svolte.

“Come amministrazione comunale continuiamo a investire nel miglioramento delle nostre scuole, a totale beneficio dei nostri studenti” spiegano il consigliere delegato alla Pubblica istruzione Sonia Pecorilli e l’assessore ai lavori pubblici Nicola Minniti. “Prima dell’inizio dell’anno scolastico abbiamo investito 140 mila euro di fondi di bilancio comunale per interventi di manutenzione straordinaria, sostituzione infissi e quanto era necessario per il benessere in classe”.

Stanno andando avanti anche i lavori per l’ampliamento della scuola di Doganella di Ninfa, “che consentirà all’istituto comprensivo di avere più spazi a disposizione per la didattica”, precisa l’assessore Minniti. “Interventi concreti a conferma dell’attenzione della nostra amministrazione verso il mondo della scuola, mantenendo aperto il dialogo e il confronto con il dirigente scolastico e le famiglie, nell’interesse esclusivo dei nostri studenti”.

Articolo precedente

LATINA, IL CONVEGNO “IL CORAGGIO DELLA PACE” CON ANDREA RICCARDI

Articolo successivo

CINEMA, ASSOCIAZIONE GIUSEPPE DE SANTIS: NOMINATO PRESIDENTE IL REGISTA PUPI AVATI

Ultime da Politica