SCUOLE A LATINA, LEGA: “GRAZIE A NOI, PREVISTI 2,5 MILIONI DESTINATI AGLI INTERVENTI”

Pina Cochi
Pina Cochi

Cochi (Lega): “Grazie all’assessore ai Lavori Pubblici e manutenzioni, Vicesindaco Carnevale, previsti quasi 2,5 milioni di euro di interventi sulle scuole del Comune di Latina”

“La scuola e in particolare l’edilizia scolastica e la sicurezza degli studenti, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico sono al centro dell’attenzione di questa amministrazione comunale e dell’assessorato ai lavori pubblici guidato dal vice sindaco Massimiliano Carnevale”.

Pina Cochi, consigliere comunale della Lega e membro della Commissione Istruzione del Comune di Latina sottolinea l’impegno profuso in questi primi mesi di governo da parte della giunta Celentano e dell’assessorato Lavori Pubblici e Manutenzioni e da parte degli uffici comunali – a cui va un particolare ringraziamento per la professionalità dimostrata ta – per predisporre una serie di interventi necessari e non più rinviabili sul patrimonio scolastico comunale.«Tra le priorità che il sindaco e la maggioranza si sono dati, c’è senz’altro la scuola – spiega Pina Cochi – è un settore che merita la giusta attenzione ed un punto sostanziale è senz’altro quello dell’edilizia scolastica, che necessita di interventi strutturali di messa in sicurezza degli edifici e degli impianti elettrici ormai vetusti in numerosi istituiti del centro e dei borghi.

Tra i primi interventi di manutenzione ordinaria delle aree ludiche, abbiamo inserito alcune scuole dell’infanzia perché questo segmento scolastico è finalizzato a sviluppare capacità cognitive sociali e motorie attraverso il gioco, attraverso la frequenza di spazi verdi e spazi all’aperto. Ci sono moltissime scuole che hanno al loro interno dei veri e propri parchi, ma hanno bisogno di interventi di manutenzione del verde soprattutto per evitare che diventino un pericolo per i più piccoli. 

Proprio per questo, con l’assessore Massimiliano Carnevale, abbiamo iniziato a visitare tutte le scuole e ad incontrare i dirigenti scolastici per ascoltare le criticità e programmare una serie di interventi partendo dai più urgenti.

In bilancio – prosegue il Consigliere Comunale della Lega – sono stati stanziati 413.175 mila euro per le opere di edilizia manutentiva la cui gara è in fase di aggiudicazione. Questi fondi sono destinati alle scuole che hanno particolari criticità che necessitano con urgenza di interventi per la messa in sicurezza. 

Inoltre abbiamo previsto un altro fondo di 525.000 € destinati in particolare alla manutenzione straordinaria delle coperture degli edifici scolastici. Su alcuni istituti che presentavano un somma urgenza si è già intervenuti (Gionchetto, Alessandro Volta e altri piccoli interventi) ma purtroppo sono moltissime le segnalazioni che giungono agli uffici di infiltrazioni d’acqua dai tetti. Il nostro impegno, in sinergia con l’assessore Carnevale, non si ferma di certo qui: abbiamo recuperato un finanziamento di 600mila euro mai speso dalla precedente amministrazione per ristrutturare i 4 asili nido esistenti nel nostro comune e abbiamo ottenuto un mutuo dalla Cassa Depositi e Prestiti di 800mila euro per la verifica di vulnerabilità sismica e adeguamento degli impianti per la Scuola di Borgo Sabotino.

Tutti fondi – conclude Pina Cochi – che toccano complessivamente la cifra di quasi due milioni e mezzo di euro e che dimostrano tutta la nostra attenzione verso la scuola».

Articolo precedente

“VIA VARDITO LASCIATA NEL DEGRADO”, LA DENUNCIA DI “FONDI IN AZIONE”

Articolo successivo

BENEFIT AMBIENTALE A CASTELFORTE, POMPEO: “NOI ATTENTI SULLA QUESTIONE, LO DESTINEREMO PER RIDURRE TARI”

Ultime da Politica