OSPEDALE DEL GOLFO, LA MOZIONE DEM IN REGIONE: “URGE MONITORAGGIO SU ITER PROGETTUALE”

Salvatore La Penna
Salvatore La Penna

La mozione presentata dal consigliere regionale del Pd, Salvatore La Penna: “Sul Nuovo Ospedale del Golfo, urge avviare un monitoraggio sull’iter progettuale”

Costituire un tavolo istituzionale che monitori le fasi esecutive delle opere finanziate dall’Inail relative alla realizzazione di cinque nuovi ospedali, fra cui quello del Golfo e il nuovo Ospedale diLatina. Lo chiede una mozione presentata dal consigliere regionale del Partito Democratico, Salvatore La Penna, alla luce dell’aggiornamento del piano degli investimenti per l’edilizia sanitaria del Lazio, approvato con delibera di giunta regionale n.378 del 17 luglio 2023.  

La Penna si dice preoccupato in particolare per l’iter di realizzazione del nuovo Ospedale del Golfo: “Troppi i dubbi manifestati dal Presidente Rocca e nessun indirizzo chiaro fornito finora» spiega il consigliere. «Prendiamo atto della ricognizione che ha determinato un notevole aumento dei costi dell’opera;occorre, per questo, un urgente confronto con l’Inail per garantire le risorse necessarie. Dopo anni di lavoro istituzionale non possiamo permetterci rallentamenti né salti all’indietro”.  

“Stiamo parlando di un investimento importante – ricorda La Penna – per interventi di edilizia sanitaria urgenti e di grande utilità sociale e che rappresenta uno dei punti nodali dell’azione amministrativa in tale ambito, a livello regionale e statale. L’aggiornamento di questi interventi, finanziati e da finanziare dall’Inail per oltre 850 milioni di euro, rende necessaria e improcrastinabile un’azione di monitoraggio e confronto istituzionale per verificare la trasmissione sia degli studi di fattibilità completati e in fieri, sia dei piani esecutivi già conclusi e in corso di definizione. Va fatto alla luce delle nuove ricognizioni tecniche che, come nel caso del nuovo Ospedale del Golfo, hanno determinato una significativa revisione dei costi rispetto alle cifre precedentemente stanziate. Appare fondamentale comprendere lo stato dell’iter riguardante la definizione delle convenzioni definitive fra gli Enti preposti, propedeutiche alla cantierabilità dell’opera”. 

“È interesse comune garantire un concreto e rapido avvio delle opere programmate e per cui sono stati già approvati gli schemi di accordo tra Inail, Regione Lazio e ASL. L’Inail ha le risorse per poter mantenere gli impegni presi; il fatto che anche i consiglieri del centrodestra interroghino il Presidente Rocca esprimendo preoccupazione – sottolinea La Penna – è il segnale che nella filiera di governo qualcosa non funziona. Il Presidente Rocca chiarisca al più presto e il Consiglio regionale approvi l’atto per l’istituzione di questo tavolo, già proposto nell’audizione del Presidente Rocca alla VII commissione consiliare lo scorso 4 marzo allo scopo di operare le verifiche necessarie, in un clima di leale e proficua collaborazione”.

Articolo precedente

L’ENTE PARCO MONTI AUSONI E LAGO DI FONDI INAUGURA UN SENTIERO NATURA A CAMPOSORIANO

Articolo successivo

STORIA E MUSICA A BORGO VODICE: UNA SERIE DI INCONTRI PER CAPIRE LE RADICI

Ultime da Politica