IL CONSORZIO DI BONIFICA RACCONTA IL TERRITORIO CON LE STORY MAP

Il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest, sulla scia dell’esperienza editoriale “Le paludi incise” di Vincenzo Scozzarella, in cui sono raccolte cartografie storiche sulle paludi pontine, continua il racconto del territorio ma con una nuova modalità, una tecnologia diversa, digitale: quella delle Story Map.

I protagonisti delle StoryMaps sono i tre canali che difendono dagli allagamenti il territorio pontino: Canale Acque Alte, Canale Acque Medie e Canale Acque Basse, definiti, secondo la narrazione emotiva dello storytelling, i Tre Moschettieri d’acqua a difesa della Pianura Pontina. 

La narrazione con le mappe conduce l’osservatore nelle storie dei luoghi raccontati, incontrando uomini, strade, villaggi e leggende, con la possibilità di un confronto tra più immagini e di un ritorno al presente attraverso le mappe geografiche attuali.  Piano piano, clic dopo clic, il territorio viene svelato.

Artefice delle StoryMaps è la società Tecnostudi Ambiente di Roma, che ha realizzato questo tipo di applicazioni web nelle quali interagiscono immagini, testi ed altri contenuti multimediali, in grado di veicolare in modo più efficace il messaggio che si vuole raccontare con la «storia».

L’accesso alle StoryMaps è garantito da pc, tablet e smartphone. 

Non resta che seguire il percorso tracciato ai seguenti link:
Canale Acque Alte https://arcg.is/0WvDH5

Canale Acque Medie https://arcg.is/WHDCi0
Canale Acque Basse       https://storymaps.com/stories/503369f453d74525b3fd8a3140a8f98c

Articolo precedente

CONTRATTAZIONE E SALARIO ACCESSORIO, I SINDACATI: “DAL COMUNE DI FONDI NESSUNA NOTIZIA”

Articolo successivo

COMPRENSORIO ARCHEOLOGICO MINTURNAE: LE VISITE PER IL PONTE DI OGNISSANTI

Ultime da Attualità