ELEZIONI PROVINCIALI, M5S APRILIA: “ANALISI DI UNA DISFATTA PER LA CITTÀ”

Provincia di Latina
Provincia di Latina

Alle ultime elezioni provinciali, il comune di Aprilia non ha ottenuto nessun consigliere. “Ecco l’analisi della disfatta” da parte dei pentastellati locali

“Aprilia per l’ennesima volta soffre a causa delle ambizioni poltiche di “illustri” sconosciuti. Il sindaco Principi ha avallato la presentazione, alle elezioni provinciali di Latina, di ben tre candidati della “sua” coalizione. Ma è realmente “sua” la maggioranza che governa Aprilia? Evidentemente no, se ciascuno fa a modo suo. E Principi che dovrebbe governare questa maggioranza non è riuscito a fare, a livello provinciale, gli interessi di Aprilia. Dal prospetto allegato al verbale dell’Ufficio elettorale della provincia di Latina risulta che il Comune di Aprilia rientra nella fascia “E” avendo una popolazione fra i 30.000 ed i 100.000 abitanti. Partiamo dai risultati ottenuti dai consiglieri apriliani nelle varie liste elettorali.

Il candidato apriliano di FdI, Grammatico, ottiene, con 9 voti in fascia “E” (quelli che arrivano da Aprilia) e qualcosa proveniente da altre fasce di minor valenza, il 6° posto. Fratelli di Italia piazza 4 consiglieri provinciali. Solo 2 voti in più in fascia “E” (Aprilia) ed il candidato apriliano sarebbe stato eletto; Aprilia avrebbe avuto 1 consigliere provinciale apriliano.

Il candidato apriliano di FI, De Luca, ottiene un 6° posto con 5 voti in fascia “E” (quelli che arrivano da Aprilia) e qualcosa proveniente da altre fasce di minor valenza. Forza Italia piazza 4 consiglieri provinciali. Con una differenza dall’ultimo eletto di 1823 voti al candidato apriliano, ci sarebbero voluti 7 voti provenienti dall’area E per essere eletto, cosa al limite del possibile.

La candidata apriliana Fiore, ottiene un secondo posto con 3 voti in fascia E (quelli che arrivano da Aprilia) e l’aiuto di ben 3 voti dalla fascia “F” (proveniente da Latina) ottenendo il 2° posto. La lista Prima la Provincia di Latina piazza 1 consigliere provinciale. Con una differenza dall’ultimo eletto di 1460, alla candidata apriliana, ci sarebbero voluti ulteriori 6 voti provenienti dall’area E per essere eletta, cosa al limite del possibile. In realtà, in questo caso, la battaglia è stata combattuta su Latina.

Il quadro generale dimostra che la valenza del sindaco di Aprilia è stata quasi nulla. Non è riuscito a concentrare la “potenza elettorale” di Aprilia sul partito che aveva più possibilità di ottenere un risultato positivo a livello di provincia ossia Fratelli d’Italia.

Le ambizioni di Forza Italia e dell’aspirante consigliera di Aprilia della Lista Prima la Provincia di Latina, non contenute dal sindaco Principi hanno portato al “nulla di fatto” per Aprilia in Consiglio provinciale. L’inconsistenza politica della direzione e coordinamento di Fratelli di Italia, inoltre, già faceva presagire che il Partito non sarebbe riuscito a coagulare intorno a sé le forze necessarie per accedere al consiglio provinciale. E così è stato.

Non è che, visto che la Provincia di Latina, come preannunciato dal Presidente della Regione Lazio, sarà interessata a definire la località dove realizzare la discarica a servizio della provincia di Latina, è più comodo che in provincia non ci sia nessun politico apriliano della attuale maggioranza cittadina?

Chi difenderà Aprilia, la seconda città della provincia? Chi porterà gli interessi del nostro territorio all’attenzione del Consiglio provinciale? La risposta è: nessuno. Il Sindaco Principi non ha saputo dirigere la sua maggioranza con una azione diretta ad un fine superiore, il fine di avere almeno un consigliere provinciale che difenda Aprilia ed il territorio apriliano a livello provinciale. Questa sembra essere la verità”.

Così, in una nota, l’esponente locale Andrea Ragusa (Movimento Cinque Stelle).

Articolo precedente

LE FIAMME ORO SABAUDIA INAUGURANO LA STAGIONE AGONISTICA 2024 PER IL KAYAK

Articolo successivo

UNIVERSITÀ, LAZIO: TUTTI VINCITORI GLI IDONEI DI BORSE DI STUDIO, SONO 5.653 STUDENTI

Ultime da Politica