CONSORZIO DI BONIFICA: RINNOVATO IL PARCO MEZZI

Si rinnova il parco mezzi del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest dopo l’acquisizione di tre nuovi mezzi, utili a rendere più efficiente e puntuale la manutenzione sui canali. Insieme a due trattori, uno da 135 cavalli ed uno da 140, è stata acquistata una potente macchina semovente decespugliatrice: la Energreen da 178 cavalli. 

“Il comprensorio di bonifica è molto vasto – spiega il Presidente Lino Conti – circa 250mila ettari che si estendono su 40 comuni fino a Minturno, Castelforte e SS Cosma e Damiano.  E per garantire una manutenzione puntuale e tempestiva sul territorio è stato necessario procedere al rinnovamento del parco mezzi meccanici, sia con il noleggio che con l’acquisto”.

 Nel corso di quest’anno, infatti, sono stati noleggiati n. 3 escavatori: un Hitachi da 300 quintali, impiegato soprattutto per le attività sul Canale delle Acque Alte e due Komatsu PC 88 e PC 135 per ordinarie attività di trinciatura e riescavo. Il Komatsu PC 135 è attualmente utilizzato per la manutenzione di fossi e canali nei comuni di Castelforte e SS. Cosma e Damiano, che sono di recente accorpamento al comprensorio di bonifica laziale. 

 “Inoltre – continua il Presidente Conti – per rispondere alle esigenze di una manutenzione più impegnativa sono state acquistate n. 3 trince forestali per trattori. L’investimento economico complessivo è notevole ma necessario, considerate le emergenze legate ai cambiamenti climatici”.

Il Consorzio ha rinnovato anche il parco macchine con il noleggio di 3 Fiat panda, 2 Doblò,  7 furgoni e n. 3 Jeep Renegade, necessari negli spostamenti soprattutto fuori strada.

“I mezzi acquistati e quelli a noleggio – conclude Conti – sono più performanti, consentono una manutenzione del territorio più efficiente, fanno sì che gli interventi di manutenzione risultino sempre migliori, sia per la salvaguardia del territorio che nel quotidiano impegno contro il rischio idrogeologico”.

Articolo precedente

IL CONGRESSO DI FDI CON IL CANDIDATO UNICO CALANDRINI

Articolo successivo

LATINA, IL “MAJORANA” PRESENTA L’INDIRIZZO DELLA CURVATURA AMBIENTALE

Ultime da Attualità