CISTERNA: VIA ALLE PROPOSTE PER IL “MAGGIO DEI LIBRI”

Via alle proposte per il “Maggio dei Libri 2024”. Entro il 22 aprile le proposte di partecipazione alla campagna nazionale di promozione della lettura.

Da oggi al 22 aprile prossimo è possibile presentare le proposte progettuali per partecipare alla campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri 2024 di Cisterna di Latina.

Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

L’iniziativa è nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare e promuovere il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

In sinergia con l’ultima edizione di Libriamoci, anche Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

“Lib(e)ri di conoscere”, “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare” sono i tre filoni che caratterizzano il tema comune alle due campagne, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri. Il tema istituzionale di questa quattordicesima edizione è Se leggi ti lib(e)ri, a riprova del fatto che tra le tante opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce n’è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare.

La novità di quest’anno è che il Comune intende dare voce ad alcuni titoli tramite i lettori. Sarà quindi possibile richiedere uno spazio per la presentazione del libro preferito, volendo in questo modo promuovere il piacere per la lettura.

Per le iniziative accolte in Rassegna, il Comune metterà a disposizione anche service audio e i locali, che nello specifico saranno: Sala Polivalente della Biblioteca “A. Marsella” e Centri anziani.

Le iniziative si svolgeranno nei fine settimana (dal venerdì alla domenica) dal 10 al 31 maggio prossimi.

L’Ente si riserva, per i tempi e per i luoghi, di valutare possibili cambiamenti a quanto indicato dai richiedenti al fine di valorizzare maggiormente gli eventi o per migliorare la strutturazione del cartellone della manifestazione.

Possono presentare proposte di iniziative da inserire nel cartellone soggetti collettivi e individuali di qualsiasi natura. Saranno prese in considerazione esclusivamente proposte relative ad attività legate alla lettura (letture pubbliche, laboratori di lettura, presentazioni di libri, letture ad alta voce per persone ipovedenti o non vedenti, ecc.).

Le proposte progettuali dovranno pervenire, unicamente in formato pdf, via pec all’indirizzo mail@postacert.comune.cisterna.latina.it e con la seguente dicitura per oggetto: “Il Maggio dei Libri 2024 – Proposta progettuale di ……… (indicare il nome del Soggetto)” non oltre le ore 24:00 del giorno 22 aprile 2024 e dovranno contenere, a pena di esclusione: il curriculum vitae del soggetto proponente; una relazione dettagliata dell’attività da svolgere (organizzatore, luogo, data, orario, tipo di attività, eventuali ospiti, ecc.); l’indicazione di tre date e del luogo in cui si intende realizzare il progetto; la dichiarazione della disponibilità a rivedere tempi e luoghi dell’iniziativa al fine di una migliore strutturazione del cartellone; una dichiarazione, firmata dal soggetto proponente/legale rappresentante, di assunzione di tutti gli oneri e responsabilità organizzative relative all’iniziativa proposta, fatti salvi impegni espliciti in senso contrario assunti dall’Amministrazione; la fotocopia del documento di identità in corso di validità del soggetto proponente/legale rappresentante.

Le proposte verranno valutate e verrà comunicato ai partecipanti selezionati via mail entro il giorno 7 maggio 2024.

Saranno particolarmente valorizzate le iniziative che si svolgano in luoghi aperti, che coinvolgano bambini/e ed anziani/e, nonché quelle che prevedano la partecipazione di soggetti generalmente svantaggiati o vittime di discriminazioni.

L’Amministrazione Comunale coordinerà il programma e pubblicizzerà cartellone delle attività, tanto a livello locale quanto a livello nazionale, compreso l’inserimento dell’iniziativa sulla piattaforma nazionale www.ilmaggiodeilibri.it.

Articolo precedente

PISTA CICLABILE IN CENTRO, LBC: “PRESSAPPOCHISMO E CONFUSIONE DELLA MAGGIORANZA”

Articolo successivo

SPIAGGE LIBERE: A TERRACINA PUBBLICATO IL BANDO PER I SERVIZI

Ultime da Attualità