BOTTEGHE STORICHE A LATINA, FDI: “LE CITTÀ DI FONDAZIONE NON POSSONO RISPETTARE I CRITERI ATTUALI”

Mario Faticoni
Mario Faticoni

Botteghe storiche, Mario Faticoni (FdI): “Città di Fondazione impossibilitate a rispettare i criteri attuali: vanno ripensati”

“In merito alla recente notizia dello stanziamento di 2.4 milioni di euro da parte della giunta regionale, su iniziativa dell’Assessore allo sviluppo economico Roberta Angelilli, per la salvaguardia e la valorizzazione delle botteghe e attività artistiche, dei mercati e delle fiere di valenza storica, nonché delle attività storiche di commercio su aree pubbliche, è necessario che venga individuato un regime speciale per le Città di Fondazione dell’Agro Pontino.

La legge regionale n.1 del 10/02/2022, all’art.2 denominato “definizioni”, richiede infatti una continuazione dell’attività di almeno 70 o 50 anni. Criteri e requisiti di anzianità che si calano meglio in tessuti sociali, produttivi e architettonici di città come Roma, o altri comuni che hanno una storia secolare alle spalle, ma più difficili da rispettare per le attività e le botteghe delle Città di Fondazione come Latina (fondata nel 1932), Aprilia (1935), Pontinia e Sabaudia (1934), ma anche Colleferro (1935) e Pomezia (1938).

Pertanto, in qualità di consigliere comunale di Latina, prima Città di Fondazione oltre che capoluogo di provincia e seconda città del Lazio, è doveroso sollevare tale problematica non solo per questo comune, ma anche per tutte le altre Città di Fondazione dell’Agro Pontino. È infatti impensabile per queste realtà rispettare i requisiti anagrafici previsti dalla norma attuale, frutto della passata amministrazione regionale. Risulta dunque necessario ripensare tali criteri, magari con delle agevolazioni per le Città di Fondazione, o il rischio è quello di privare una platea importante di attività, lavoratori e famiglie del giusto riconoscimento per il lavoro e i sacrifici di una vita, oltre alla ricchezza e al valore aggiunto che hanno portato nei rispettivi territori”.

Lo dichiara, in una nota, il Presidente della Commissione Bilancio del Comune di Latina e Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia, Mario Faticoni.

Articolo precedente

“CARNEVALE GAETANO” E “SAN VALENTINO”, I DUE EVENTI IN CITTÀ

Articolo successivo

GESTIONE SERVIZI SOCIALI, DA TERRACINA L’ALLARME: “IL NOSTRO DISTRETTO NON HA ADOTTATO NESSUN CAMBIAMENTO”

Ultime da Politica