È VENUTO A MANCARE MODESTO APRILE, STORICO PRIMARIO ONCOLOGICO DEL GORETTI

Lo scorso sabato 4 aprile, presso il Policlinico Campus Bio-Medico di Roma, è venuto a mancare il professor Modesto D’Aprile, figura di grande rilievo della sanità pontina, padre di quattro figli e nonno di otto nipoti, molto stimato nella comunità locale.

Specialista di lunga esperienza, è stato primario dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti, incarico ricoperto per oltre vent’anni, e successivamente Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’ASL. Si era formato presso l’Università di Bari e l’Istituto Tumori di Napoli, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con il massimo dei voti, conseguendo le specializzazioni in Oncologia, Ematologia e Malattie Infettive.

Ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo del Polo Oncologico, contribuendo anche all’organizzazione dei servizi e allo sviluppo dell’assistenza domiciliare, diventando negli anni un punto di riferimento per la sanità locale.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di circa centocinquanta contributi tra comunicazioni e relazioni, è stato relatore in congressi nazionali e internazionali, contribuendo in modo significativo alla diffusione della conoscenza in ambito oncologico.

Ha collaborato con il Policlinico Campus Bio-Medico di Roma come consulente e assistente del Direttore Generale, sia in ambito medico che manageriale, occupandosi in particolare di qualità, sicurezza e accreditamento sanitario e contribuendo al percorso che ha portato la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico all’accreditamento come Academic Medical Center da parte della Joint Commission International (JCI).

È stato vicepresidente del Comitato Etico del Campus e consigliere nazionale dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e del CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri), partecipando anche a gruppi cooperativi e progetti nazionali di ricerca oncologica.

Ha partecipato alla stesura del “Libro bianco dell’Oncologia”, distinguendosi per la costante attenzione agli aspetti etici della medicina. È stato inoltre docente universitario, dedicandosi con impegno alla formazione di medici e professionisti sanitari.

Accanto al profilo scientifico, resta il ricordo di una persona profondamente umana, capace di vivere con gratitudine e una profonda fede cristiana, che ha rappresentato per lui un riferimento costante anche nei momenti più complessi della vita. Attento al valore delle cose semplici e sempre disponibile verso gli altri, ha vissuto la professione medica come una vera missione, accompagnando i pazienti con sensibilità, dedizione e presenza nei momenti più difficili.

Forte e centrale anche il legame con la famiglia, alla quale ha saputo donare affetto, guida e sostegno, lasciando un esempio fondato sui valori dell’amore e della responsabilità verso il prossimo.

I funerali si terranno giovedì 9 aprile alle ore 10.30 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Latina, in piazza Paolo VI.

Articolo precedente

PONTINIA, PIPPO GRANCO CHIUDE LA STAGIONE DEL TEATRO FELLINI

Articolo successivo

VA SUL POSTO DI LAVORO DELLA EX E LA MINACCIA DI MORTE: CARCERE CONFERMATO

Ultime da Attualità