VIA ANTONIO PENNACCHI, LA GIUNTA CELENTANO APPROVA LA DELIBERA

Licenziata dalla commissione Urbanistica del Comune di Latina la proposta di intitolare allo scrittore Antonio Pennacchi un tratto di via del Lido, ora anche la Giunta Celentano ne vota la delibera

Il 30 ottobre, la proposta, partita dal sindaco Matilde Celentano, è stata illustrata dal capo di gabinetto Alessandro Panigutti, durante la riunione di oggi della commissione presieduta da Roberto Belvisi. Nel corso dei lavori i commissari hanno espresso parere favorevole unanime a riconoscere l’intitolazione di una strada allo scrittore che tanto lustro ha dato a Latina, raccontando la storia del territorio e dei suoi abitanti.

La scelta, sulla quale si sono trovati tutti d’accordo, è ricaduta su un tratto di via del Lido, tra la rotatoria intitolata a Rossella Angelico, all’incrocio con via Nascosa, e piazzale Loffredo a Capoportiere.

Come detto, a illustrare la proposta di intitolazione è stato Panigutti, il fautore dell’iniziativa, considerato che quando era ancora direttore di Latina Oggi la propose dalla pagine de suo giornale

Leggi anche:
PENNACCHI CI RICASCA: RENATO PUGLIESE E IL CLAN CIARELLI VITTIME DI RAZZISMO

Ora, la Giunta Celentano, con una delibera del 9 novembre, ha votato “l’indirizzo di intitolare un viale alla memoria di Antonio Pennacchi, cittadino di Latina di alto spessore culturale, e di denominare “VIALE ANTONIO PENNACCHI” il tratto di “Via del Lido”, compreso tra la rotatoria di via Nascosa (intitolata a Rossella Angelico) e Piazzale Loffredo, a Capoportiere”.

Tra le motivazioni della Giunta, richiamate in delibera, c’è la circostanza per cui “l’ultima opera letteraria di Antonio Pennacchi, scomparso il 3 agosto 2021, è stata il romanzo “La Strada del Mare”, edito da Mondadori, ambientato negli anni ’60, durante i lavori di realizzazione dell’attuale Via del Lido, che collega la città di Latina alla Marina di Latina”.

La giunta inoltre dà “atto del valore culturale dell’opera di Antonio Pennacchi ed il ritorno di immagine che la sua produzione letteraria, sempre incentrata su storie e fatti riguardanti il territorio pontino, ha prodotto per la città di Latina facendola conoscere in tutto il Paese ed anche all’estero dove le opere di Antonio Pennacchi sono state tradotte e pubblicate”.

“Sono molto soddisfatta dell’esito della commissione di oggi – aveva affermato il sindaco Celentano lo scorso 30 ottobre – perché la proposta di intitolare una strada, e soprattutto via del Lido, uno delle vie più frequentate della città, fruibile anche da pedoni e ciclisti, è stata condivisa trasversalmente da parte di tutte le forze politiche rappresentate. Pennacchi, che ci ha lasciati il 3 agosto 2021, è stato un gigante della nostra città, che ha saputo trasferire al mondo la peculiarità e il carattere identitario di Latina, oggi candidata a Capitale italiana della cultura 2026. Sono certa che Antonio sarebbe stato un convinto sostenitore di questa iniziativa”.

Articolo precedente

FERMATO A LENOLA CON OLTRE DUE ETTI DI DROGA SUDDIVISA IN DOSI: IN ARRESTO 36ENNE DI FONDI

Articolo successivo

APRILIA, LA RINASCITA DEL MERCATO COPERTO

Ultime da Cronaca