TEATRO RAGAZZI DI LATINA: RIPARTE LA STAGIONE DEDICATA A NOEMI CASTRUCCI

Il 19 novembre ripartono le attività di programmazione del Teatro Ragazzi di Latina per la stagione 2023/2024, in collaborazione con ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio

Una stagione quella alle porte particolarmente importante e sentita: dopo la sospensione delle attività dovuta all’emergenza socio sanitaria e dopo una lenta ripresa questa si presenta come quella del vero e proprio rilancio in termini dell’offerta culturale. Le linee della programmazione sono sempre la stesse che hanno guidato le scelte in questi ventitré anni ovvero quelle di un teatro pubblico; non scelte dettate dunque da logiche commerciali ma dalla convinzione che si contribuisca in maniera sostanziale alla formazione di un pubblico preparato e consapevole affiancando le istituzioni scolastiche in un percorso in grado di incidere positivamente, in termini di sviluppo, sul futuro della comunità.

A seguito dell’avvenuta riapertura del Teatro Comunale D’Annunzio la nostra associazione torna a programmare in quella che fin dalle origini è stata è stata la “casa del Teatro Ragazzi” ovvero il Palazzo della Cultura e, parallelamente, al Teatro Fellini di Pontinia spazio che l’Associazione gestisce dal 2018. Un cartellone dunque ripartito su due delle più importanti strutture della regione per agevolare gli spostamenti e la partecipazione degli Istituti Comprensivi della Provincia.

Un cartellone che abbraccia come da tradizione i mesi da novembre ad aprile con spettacoli pensati per alluni dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria. Si parte il 19 novembre al D’Annunzio con un “grande ritorno”: lo spettacolo Pigiami della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, uno dei più grandi successi a livello nazionale nella storia recente del teatro per ragazzi, per continuare con Fondazione Aida (Verona), Teatro le Maschere di Roma, Teatro Koreja dalla Puglia e concludendo con una produzione di Opera Prima Teatro, una realtà di Latina le cui produzioni sono conosciute e apprezzate in tutta Italia. Una rassegna che raccoglie come da tradizione meglio del teatro di settore.

Parallelamente alla proposta in matinée per le scuole ci saranno una serie di appuntamenti in pomeridiana – “Le domeniche a teatro in famglia”- rivolti a bambini e genitori nella convinzione che l’esperienza teatrale sia un momento di crescita e di confronto culturale prezioso che non debba essere esclusivamente delegato all’esperienza scolastica ma debba essere vissuto anche all’interno del contesto famigliare.

L’importanza delle attività dell’anno 2023/2024 è legata alla volontà comune di dedicare la stagione alla figura di Noemi Castrucci, persona straordinaria, insegnante e storica socia fondatrice dell’Associazione Teatro Ragazzi di Latina scomparsa il 15 maggio scorso.

“È con grande piacere – dichiara il Sindaco di Latina, Matilde Celentano – che la nostra Amministrazione promuove le attività dell’Associazione Teatro Ragazzi di Latina per la stagione 2023/2024. Una stagione importante in modo particolare per tante ragioni: è la prima “a pieno regime” dopo tre anni di quasi totale blocco dovuto all’emergenza socio sanitaria; è la prima dopo sei anni di chiusura in cui le scuole potranno tornare nel Teatro della nostra città finalmente riaperto e pronto ad accogliere la nostra comunità a partire proprio dai più piccoli, dai “cittadini del futuro”. Tanti dunque i segnali per una stagione che sia di ripartenza, di rinascita a trecentosessanta gradi, di cui l’amministrazione comunale è e sarà la prima sostenitrice. Un saluto ed un grande in bocca al lupo per il nuovo anno scolastico da vivere tra i banchi di scuola ma anche tra le poltrone del nostro bellissimo teatro”.

Articolo precedente

IN SEDIA A ROTELLE DOPO L’OPERAZIONE, SABRINA DI GIROLAMO È STATA RISARCITA

Articolo successivo

PREMIO NAZIONALE “DON PAOLO CAPOBIANCO”: AL VIA LA IV EDIZIONE A GAETA

Ultime da Eventi