SERVIZIO MENSE: TUTTI I NUMERI DALLA COMMISSIONE TRASPARENZA A LATINA

Servizio mense e divario con le famiglie: i temi al centro della commissione “Trasparenza” del Comune di Latina

“45 scuole, 2 asili, 1 centro anziani, pasti domiciliari, 3 diurni, Al Karama queste per un totale di ben 3600 pasti al giorno forniti nell’ambito dell’appalto mense del Comune di Latina. Un servizio che sebbene presenti alcune criticità, vede il riconoscimento del contributo da parte del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, distribuito per le famiglie che usufruiscono del servizio, coperto dal Fondo Mense Bio.

La ditta, infatti, come ha illustrato il Rup Carla Cerroni, è risultata vincitrice grazie alla progettualità di conversione della mensa ordinaria, inserendo nel menù prodotto biologici per l’80%, e istituendo protocolli volti al risparmio di acqua, riduzione di plastica e degli sprechi alimentari, da destinare al canile e al gattile.

Un servizio così importante non può non mostrare criticità, che sono emerse in particolare in due plessi scolastici, Gionchetto e Latina Scalo, per quanto riguarda pietanze fredde o il mancato ritiro degli alimenti avanzati per il canile di cui la ditta presente si è fatta carico nell’immediato.

Nel complesso però è emerso dai questionari di gradimento raccolti dall’Ente, un servizio adeguato e rispondente agli standard relativi alla sana alimentazione”.

“Il tema di una sana alimentazione ci tocca da vicino e comprendiamo le preoccupazioni dei genitori. Questa commissione si è riunita, su richiesta del commissario Anzalone, proprio per accorciare il divario tra l’amministrazione, la ditta e le varie commissioni mense istituite presso gli istituti scolastici e lavorare insieme per risolvere le criticità. Sarà nostra premura inoltre, come già ha dimostrato il lavoro dell’Assessore Tesone di questi mesi sul tema, promuovere con la ditta delle giornate da dedicare all’educazione alimentare coinvolgano alunni, famiglie e personale dipendente. Ci impegneremo inoltre affinché nella prossima gara, si possa tener conto, quel criterio migliorativo, l’utilizzo di prodotti a km 0 in particolare per frutta e verdura al fine di agevolare le imprese agricole del territorio”.

Un impegno congiunto quello dei commissari della commissione trasparenza assunto anche per un sopralluogo presso il centro di cottura e nelle mense scolastiche stesse.

Così, in una nota, i commissari di maggioranza della commissione trasparenza Anzalone, Belvisi, Coluzzi, Galardo, Licata, Mulè, Scalco e Valletta.

Articolo precedente

EVADE DAI DOMICILIARI: DOPO ORE DI RICERCHE, È STATO ARRESTATO A SCAURI

Articolo successivo

SABAUDIA, LO PSICOLOGO INCONTRA GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO MONTALCINI

Ultime da Politica