RACCOLTA DIFFERENZIATA: PREMIATI A LATINA I COMUNI RICICLONI

Quarto e ultimo appuntamento per l’ottavo Ecoforum del Lazio: dopo l’incontro regionale romano del 20 dicembre, quelli provinciali del 16 e del 24 gennaio a Frosinone e Viterbo/Rieti, oggi a Latina sono stati premiati tutti i 24 comuni ricicloni della provincia pontina, quelli cioè con una raccolta differenziata superiore al 65%. La provincia di Latina complessivamente al 60,9% di differenziata; emerge più di altrove l’importanza della frazione organica che qui rappresenta il 51% rispetto a tutte quelle raccolte. 
L’incontro è stato promosso da Legambiente Lazio con il contributo di CONAI; i sindaci e le amministrazioni alle quali è andato il premio, erano presenti presso la “Sala Loffredo” della Provincia di Latina che ha messo a disposizione la propria struttura per l’evento.

“Con questo ultimo appuntamento provinciale, chiudiamo questo lungo tour tra i territori del Lazio per premiare le realtà virtuose oggi nella provincia di Latina, dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. Questa provincia sta proseguendo in un percorso virtuoso di crescita nella raccolta  differenziata, e la grande percentuale di organico raccolto, oltre la metà delle frazioni, dimostra ancora una volta la necessità di impianti per la trasformazione dei rifiuti in materia prima seconda, a partire proprio dai biodigestori per generare compost e biometano dall’umido. Abbiamo incontrato  durante questa lunga cavalcata nel Lazio, amministrazioni, cittadinanze e operatori del servizio che mettono in pratica le buone pratiche della raccolta, raggiungendo ottimi risultati e in particolar modo, sono oltre duecento i sindaci che hanno partecipato alle tappe del nostro Ecoforum, venuti a raccogliere il premio ma anche a  raccontare strategie, difficoltà e necessità di ciascuno: al termine di questo tour nella Regione non possiamo che ringraziarli per quanto stanno facendo e ci mettiamo a disposizione di ciascuno di loro, ma anche di quelli che ancora  devono raggiungere questi obiettivi, perchè nel Lazio si percorra saldamente la strada dell’economia circolare”.

Nei 4 appuntamenti, Legambiente Lazio ha incontrato, premiato e ascoltato infatti 209 sindaci: 33 dalla provincia di Frosinone, 24 da Latina, 38 da Rieti, 73 da Roma e 46 Viterbo, tutti dei Comuni Ricicloni e 27 di loro Comuni Rifiuti Free, quelli che hanno raggiunto l’eccellenza, con un conferimento a discarica e termovalorizzazione inferiore a 75 kg per abitante all’anno di indifferenziato.  

“Cittadini e amministrazioni stanno continuando a compiere grandi passi in avanti nella costruzione di un circolo virtuoso del riciclo degli imballaggi – dichiara Fabio Costarella, Responsabile Progetti territoriali speciali Conai – con una raccolta differenziata sempre più di qualità. È un impegno del sistema paese che deve migliorare ancora di più e deve continuare, sia in vista degli obiettivi nazionali di riciclo sia per tutelare il patrimonio ambientale delle nostre bellissime località, un impegno per ciascuno a fare sempre meglio, trasformando i rifiuti in risorsa e generando un potente volano per il miglioramento della qualità della vita in ogni Regione”.

L’appuntamento di Legambiente Lazio aveva come main partner CONAI e si è svolto in collaborazione con ARPA Lazio, partner Biorepack, EY foundation, Igiene Urbana Lavorgna, partner tecnico Rosemary Terre & Sapori, e con il  patrocinio della Regione Lazio

Elenco dei Comuni Ricicloni Premiati in provincia di Latina:
Aprilia
– 69,8%
Campodimele
– 67,7%
Castelforte
– 70,2%
Cori
– 75,8%
Fondi
– 82,9%
Formia
– 67,4%
Itri
– 76,3%
Lenola
– 67,8%
Maenza
– 74,0%
Minturno
– 68,9%
Monte
San Biagio – 65,8%
Norma
– 82,2%
Priverno
– 68,2%
Prossedi
– 78,7%
Rocca
Massima – 67,9%
Roccagorga
– 66,4%
Sabaudia
– 73,5%
San
Felice Circeo – 77,6%
Santi
Cosma e Damiano – 75,0%
Sermoneta
– 72,0%
Sonnino
– 66,6%
Sperlonga
– 72,5%
Spigno
Saturnia – 82,0%
Terracina
– 72,5%

Articolo precedente

CIMITERO A CISTERNA: AL VIA NUOVI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA

Articolo successivo

BALCONE IN FIAMME: PAURA IN UN CONDOMINIO A LATINA

Ultime da Politica