PLASMON, IN VISITA IL SOTTOSEGRETARIO AL MADE IN ITALY

La Legge sul Made in Italy opportunità per valorizzare anche l’eccellenza degli alimenti per bambini prodotti completamente in Italia da Plasmon

Il Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, On. Massimo Bitonci, ha visitato questa mattina lo stabilimento Plasmon di Latina – inaugurato nel 1969 – per celebrare i 122 anni dalla nascita di questo storico marchio italiano, oggi parte di Kraft Heinz. Da qualche anno, Plasmon ha avviato un dialogo intenso e costruttivo con le Istituzioni, nazionali e locali, per valorizzare la filiera agroalimentare italiana nel segmento degli alimenti per l’infanzia: non soltanto in termini di sicurezza e di qualità, a vantaggio di tutti i bambini e delle loro famiglie, ma altresì quale importante volano di sviluppo industriale ed economico, anche con una proiezione internazionale. Proprio in questi anni, infatti, nonostante il vertiginoso calo delle nascite, i rincari dei costi di produzione e logistica e i problemi legati all’inflazione, Plasmon ha continuato a promuovere azioni a sostegno della Filiera agroalimentare italiana. S’inscrive in questo percorso di responsabilità e di investimenti la “Piattaforma di ricerca scientifica italiana” applicata alla nutrizione dei più piccoli, grazie alla quale, a fronte di un impegno di 20 milioni di euro proprio nello stabilimento di Latina, lo scorso anno è iniziata la produzione del nuovo segmento di merende “Plasmon Nutrimune”, che rappresentano il punto più alto della ricerca scientifica applicata alla nutrizione dei bambini e del loro sistema immunitario. E sempre con l’obiettivo di investire su eccellenza, qualità e innovazione, Plasmon ha lanciato da ultimo la nuova linea di prodotti biologici per la prima infanzia, “Plasmon Semplicemente Bio”. 

“Plasmon è un’azienda storica del Made in Italy — ha dichiarato il Sottosegretario Bitonci —che da oltre 120 anni produce alimenti per l’infanzia. Questo stabilimento di Latina rappresenta un’eccellenza del nostro Paese, altamente innovativo anche in termini di sicurezza e qualità, temi fondamentali quando si parla di prodotti per bambini. Abbiamo discusso del problema della denatalità italiana e delle misure di welfare aziendale e pubblico, da mettere in campo a sostegno delle famiglie e delle mamme. Ho accolto con favore le numerose iniziative volte a favorire le famiglie meno abbienti, come l’adesione al Banco Alimentare, alla Carta Dedicata a Te, nonché al Trimestre anti-inflazione”.

Ad accompagnare il Sottosegretario Massimo Bitonci in visita presso lo stabilimento di Latina, l’Amministratore Delegato di The Kraft Heinz Company – Plasmon, Guido Luzzana, il Direttore dello stabilimento, Pasquale Califano, la Responsabile legale di The Kraft Heinz Company, Angela Lomuscio, e il Responsabile delle Relazioni istituzionali di Kraft Heinz – Plasmon, Luigi Cimmino Caserta.

“Insieme al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, a Filiera Italia e a Coldiretti abbiamo svolto un ruolo centrale negli ultimi anni, generando risultati concreti in termini di agricoltura sostenibile, filiera e sicurezza alimentare. Tante le affinità con il nostro impegno nell’essere protagonisti responsabili dell’innovazione e del futuro degli alimenti per l’infanzia ‘Made in Italy’ — ha affermato Luigi Cimmino Caserta —. Insieme ad Agenzia ICE, stiamo lavorando per sostenere la filiera agroalimentare italiana degli alimenti per l’infanzia, ma soprattutto per confermare la nostra volontà di attivare un tavolo di lavoro finalizzato a un piano di sostegno all’export del Made in Italy di Plasmon. Con il Sottosegretario Bitonci – che abbiamo avuto l’onore di ospitare oggi a Latina – abbiamo condiviso spunti e approfondimenti legati alla Legge sul Made in Italy, che auspichiamo possa contribuire a sostenere la nostra azienda non solo in termini di approvvigionamento dalla ‘Filiera Agro-alimentare Made in Italy dedicata ai bambini’, ma anche valorizzando direttamente lo stabilimento di Latina, vero e proprio centro di eccellenza internazionale. Ringrazio ancora il Sottosegretario e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy — ha concluso Cimmino Caserta — per aver festeggiato con le 300 persone che operano nello stabilimento di Latina i 122 anni di Plasmon, un pezzo di storia del nostro Paese”.

Articolo precedente

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, LBC: “COSÌ SI CREA UN DANNO ALLA COMUNITÀ”

Articolo successivo

CONTENZIOSO ICOT, ASL LIQUIDA 1,5 MILIONI DI EURO

Ultime da Cronaca