PALAZZETTO DELLO SPORT SENZA CERTIFICATO ANTI-INCENDIO CONCESSO IN DEROGA ALLA BENACQUISTA

Palazzetto dello Sport
Palazzetto dello Sport

Campionato di pallacanestro di sera A2: il sindaco di Latina, Matilde Celentano, deroga e concede l’uso del Palazzetto dello Sport

È un’ordinanza firmata oggi, 9 settembre, dal sindaco di Latina Matilde Celentano a concedere l’utilizzo del Palazzetto dello Sport di Via Mille per la gara di campionato del prossimo 11 ottobre tra la “Benacquista Assicurazioni Latina” e la Pallacanestro Cantù.

L’ordinanza ha fatto seguito a una richiesta esplicita della società di basket pontina e l’utilizzo della struttura sportiva viene concesso nelle more delle conclusioni delle attività finalizzate al rilascio del titolo autorizzativo del “Palazzetto dello Sport di Via dei Mille”.

La storia del Palazzetto è molto articolata dal punto di vista amministrativo. La SCIA prodotta in data 5 maggio 2015 non era da ritenersi valida in quanto non erano stati effettuati i necessari interventi strutturali prodromici al rilascio della richiesta certificazione antincendio. Tre anni dopo, nel 2018, il tecnico professionista incaricato ha rappresentato molteplici criticità ed aspetti che non permettevano la possibilità di redigere la SCIA ai Vigili del Fuoco e la relativa asseverazione.

A giugno dello stesso anno, è stato acquisito parere favorevole da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco sulla base del progetto ai fini antincendio per modifica delle attività svolte all’interno del Palazzetto dello Sport di via dei Mille. Successivamente, sempre nel 2018, a dicembre, sono stati affidati i lavori di “Adeguamento normativo impianto di illuminazione di sicurezza del Palazzetto dello Sport di via dei Mille” e che ad oggi gli stessi risultano conclusi.

A giugno 2021, veniva comunicato “che l’impianto attualmente è idoneo per accogliere n. 2075 spettatori, come già comunicato nella disponibilità dell’impianto per la stagione sportiva 2020/2021″.

Infine, il Palazzetto è destinatario anche dei fondi Pnrr per il suo adeguamento. In particolare, si tratta di due interventi: “Adeguamento impianto sportivo finalizzato all’attività agonistica del palazzetto dello sport, piscina e palestra comunale di via dei Mille”, per un importo complessivo di 300.000 euro; “Palazzetto dello sport di via dei Mille – Opere di prevenzione incendi – adeguamento impianto di rilevazione fumi e calore ed impianto di evacuazione audio (EVAC)” per l’importo 139.639,33 euro.

Secondo la ricostruzione del Comune di Latina, il primo intervento ha consentito l’adeguamento degli spogliatoi a servizio della Palestra, mentre l’altro intervento ha previsto l’istallazione dell’impianto di rilevazione fumi e calore nonché l’impianto di rilevazione audio.

A giugno 2023 sono stati aggiudicati i lavori all’impresa, consegnati in data 28 luglio 2023.

Dunque, conclusi i lavori relativi all’adeguamento antincendio dell’impianto sportivo e di rinnovo degli spogliatoi, risulta consegnata in data 5 ottobre anche Scia antincendio, volta ad ottenere il Certificato prevenzione incendi per una capienza superiore a 200 persone o per una superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 metri quadrati.

Tuttavia, a tutt’oggi, nonostante gli sforzi profusi di questa amministrazione, non ci sono stati i tempi
tecnici da parte del Comune di Latina per l’ottenimento del Certificato prevenzione incendi e della conseguente acquisizione del parere definitivo degli enti competenti. Ecco perché il Sindaco di Latina ha firmato un’ordinanza in deroga a un certificato anti-incendio che al momento non c’é.

Secondo il provvedimento della prima cittadina in questo modo si evita “il rischio del verificarsi di situazioni di pericolo e turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica che si possono determinare a fronte delle aspettative della cittadinanza e della tifoseria di vedere disputata la partita presso il palazzetto Palabianchini”.

La Benacquista, incassata la deroga, dovrà assicurare, sia per gli atleti che per il pubblico, un servizio medico-sanitario per tutta la durata dell’evento, la la gestione della sicurezza tramite appositi steward, il rispetto delle disposizioni relative alla massima capienza dell’impianto (massimo 2075 spettatori).

Articolo precedente

COLETTA SUL CASO TESONE: “TRIPODI GETTA FANGO: POCHE IDEE VIOLENTE E CONFUSE”

Articolo successivo

LATINA CAPITALE DELLA CULTURA: DOSSIER SECRETATO FINO A DICEMBRE. LBC: “NOI ESCLUSI”

Ultime da Cronaca