NUCLEARE, RESTAINI SOSTIENE LA PROPOSTA DI FAZZONE

Ritorno al nucleare, la proposta del senatore di Forza Italia Claudio Fazzone sposata dalla consigliera comunale di Roccagorga, Lubiana Restaini

“Da giorni sulla stampa si leggono interviste ad esponenti di destra e di sinistra sulla proposta del senatore Fazzone che propone un ritorno  in Italia del Nucleare  che servirebbe a garantire al Paese L’Autonomia Energetica. La proposta del Senatore Fazzone è legittima e di buon senso ma bisogna però fare chiarezza, affinché tutte le forze politiche possano sostenere tale proposta. Il senso di ripensare alle aree degli impianti di Latina, Sessa Aurunca (Garigliano) e Trino Vercellese va vista nel contesto più ampio di una rinascita delle competenze italiane sui temi della fusione e della fissione nucleare.

Questo va inteso attraverso un forte sviluppo delle competenze di uomini e di mezzi dalla ricerca all’attuazione. Lo sviluppo di poli di eccellenza italiani ci permette di poter cogliere le ricadute tecnologiche per il nostro sistema paese mantenendolo allineato con le migliori pratiche presenti a livello mondiale, di poter collaborare alla pari coi principali centri mondiali, di recuperare gli eventuali ritardi e di valorizzare le aree già disponibili per gli sviluppi futuri.

Avere il coraggio di investire sul nucleare inteso nel suo senso più ampio (fusione, fissione) come già avviene in altri 13 Paesi europei significa essere pronti sia come potenziali produttori di energia che come utilizzatori intelligenti della stessa.”

Così, in una nota, la consigliera comunale di Roccagorga, Lubiana Restaini.

Articolo precedente

Bonus Psicologo Regione Lazio 2024: come richiedere il contributo

Articolo successivo

TERRACINA, SALVATO UN UOMO IN ACQUA DAVANTI AL LUNGOMARE: ERA IN STATO CONFUSIONALE

Ultime da Politica