“NATIVITATIS HARMONIA”, IL CONCERTO DEL GRUPPO “ARSI&TESI” A LATINA

Questo il titolo del concerto polifonico che il gruppo vocale “Arsi & Tèsi” eseguirà mercoledì 27 dicembre 2023 dalle 19:00 alle 20:00 nella chiesa di Santa Rita a Latina, in viale Guido Rossa n.5.

Il repertorio spazia dalle antifone gregoriane dell’Avvento al loro sviluppo polifonico, sia a cappella sia con l’accompagnamento dell’organo, raccogliendo il ricco patrimonio di spiritualità e musica natalizia dei più grandi compositori europei del periodo tardo rinascimentale e barocco: 

da Orlando di Lasso a Hans Leo Hassler, da Francisco Guerrero a Jacob Regnart e Eustache du Caurroy. 

Non mancheranno Christmas Carols quali “Joy to the World” di Haendel e “Hark! The Herald Angels sing” di Mendelssohn, per salutarsi festosamente in conclusione del concerto, insieme alla trionfale fanfara canora del “Cantate Domino” di Giuseppe Pitoni.

Il gruppo vocale Arsi & Tèsi si presenterà quest’anno nella formazione a cinque voci composta dai soprani Monica Di Maria e Teresa Varelli, il contralto Silvia Pasquali Coluzzi, il tenore Vincenzo Verrengia e il basso Tony Corradini, che è anche il direttore dell’ensemble. All’organo, Catia Rocci.

L’ensemble si dedica all’esecuzione di musica polifonica sacra e profana, con repertorio e prassi esecutiva incentrati sul Cinquecento e sul primo Seicento europeo, riservando speciale attenzione a raccolte madrigalistiche italiane meno frequentate. Si esibisce a parti reali, anche con strumentisti, e ha partecipato a numerosi festival e rassegne musicali, quali le Settimane Barocche di Brescia, il Marco Scacchi di Gallese, il Monteverdi Festival di Cremona, il Festival Internazionale di Musica Antica “Marco Schacchi” di Vilnius e l’Early Music Festival del Conservatorio di Latina. Ha inciso una raccolta di polifonie sacre inedite a doppio coro di Giovanni Maria Nanino per Toccata Classics e le raccolte di madrigali “Il Trionfo di Dori” e “I Diporti della Villa in ogni stagione” per Tactus. 

Robin Corradini in veste di presentatore guiderà il pubblico attraverso le note. 

Articolo precedente

I CARABINIERI IN GRANDE UNIFORME PROTAGONISTI TRA LE STRADE DEL CENTRO DI LATINA

Articolo successivo

LATINA DEL FUTURO, PD E GD: “VERSO E OLTRE IL CENTENARIO. L’INIZIO DI UN PERCORSO”

Ultime da Eventi