LATINA, LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO SERIE TV E CINEMA

Si è svolto nella mattinata odierna l’incontro dal titolo “Scrittura e audiovisivi come promozione del territorio”, organizzato dal Comune di Latina e dalla Latina Film Commission per ribadire con forza la vocazione cine-televisiva del capoluogo di provincia. Un’attitudine ben nota da tempo ma che oggi trova nuova linfa con le serie tv prodotte per le piattaforme Amazon Prime e Netflix e girate interamente in città: si parla di “Prisma”, alla sua seconda stagione, e della nuova serie tv “Adorazione”, le cui riprese si sono concluse nei giorni scorsi. 

All’appuntamento, svoltosi nella sala De Pasquale, hanno partecipato il sindaco Matilde Celentano, l’assessore al turismo Gianluca Di Cocco e il direttore della Latina Film Commission Rino Piccolo. Ospiti d’eccezione la scrittrice e sceneggiatrice Alice Urciuolo e il direttore di produzione della Cross Production Claudio Lucchese. I presenti, coordinati nel dibattito dal giornalista Fabrizio Giona, hanno voluto rimarcare l’importanza dell’audiovisivo quale strumento di marketing territoriale e per lo sviluppo del cosiddetto fenomeno del cine-turismo, oltre ovviamente alle innumerevoli possibilità legate all’indotto economico ed occupazionale che un film o una serie tv generano sul territorio. Un indotto che non può più essere ignorato ma che oggi, diversamente, va spronato con determinazione affinché si possano creare sempre nuove opportunità per la città, per le aziende del territorio, per i professionisti del cinema e per i cittadini tutti. 

“Ringrazio il direttore della Latina Film Commission Rino Piccolo, la scrittrice e sceneggiatrice Alice Urciolo e Claudio Lucchese, direttore di Produzione Cross Productions, per aver coinvolto il Comune di Latina in un incontro basato sulla scrittura e gli audiovisivi come promozione del territorio. Ma, prima di tutto, ringrazio l’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco che dal primo giorno ha creduto nell’importanza del cineturismo, una delle forme di cultura su cui l’amministrazione comunale vuole puntare. Grazie al marketing territoriale, infatti, è possibile trasformare la nostra città in punto di riferimento a livello nazionale e internazionale come dimostrano le serie Tv girate nel nostro territorio nei giorni scorsi e lo scorso anno. A pochi giorni dal passaggio alla fase due del concorso del Ministero dei Beni Culturali per decretare la Capitale Italiana della Cultura, non posso che sottolineare l’importanza di percorsi come quello già avviato con la Latina Film Commission che porteranno, ne sono certa, benefici a tutta la cittadinanza”, il commento del sindaco di Latina Matilde Celentano. 

Alle parole del primo cittadino seguono quelle dell’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco, promotore del protocollo di intesa tra il Comune e la Latina Film Commission. 

“La nostra amministrazione ritiene una grandissima opportunità quella di puntare sull’industria cinematrografica che può rilanciare l’immagine della città, l’economia e l’occupazione. Il marketing territoriale, infatti, prende contemporaneamente più aspetti e siamo orgogliosi di aver intrapreso un cammino insieme alla Latina Film Commission. Grazie al protocollo d’intesa approvato con una delibera di giunta, infatti, produzioni nazionali e internazionali avranno terreno fertile nella nostra città. L’amministrazione intende portare avanti simultaneamente vari progetti che riguardano la formazione artistica dei nostri giovani e che non sono solamente indirizzati alla recitazione, ma anche alla sceneggiatura e alle altre professionalità che ci sono dietro a un set cinematografico. Infine, non posso che esprimere soddisfazione per la presenza alla conferenza stampa di un’eccellenza come Alice Urciolo, che nei suoi scritti ha sempre acceso un faro sul nostro territorio”, il commento dell’assessore Di Cocco. 

“Con oggi abbiamo voluto fare un bilancio generale degli ultimi anni di lavoro della Film Commission che seppur senza finanziamenti è riuscita ad operare sul territorio calamitando l’attenzione di numerosi produttori e registi. Ringrazio per questo la vicinanza dall’Amministrazione comunale di Latina, in particolar modo l’assessore Di Cocco, che ha sin da subito compreso il valore del nostro lavoro mettendosi a disposizione per assistere nel migliore dei modi le diverse produzioni che nel tempo sono arrivate in città, con tutte le esigenze per certi versi ambiziose e i tempi serrati tipici di una lavorazione di un film o di una serie tv – commenta Rino Piccolo, direttore della Latina Film Commission – E con oggi abbiamo suggellato parimenti un rapporto di collaborazione destinato a protrarsi e a crescere nel tempo. Il cinema e l’audiovisivo sono strategici e funzionali all’efficienza e alla capillarità del ‘Sistema attrattivo ed identitario di un territorio’, alla sostenibilità dell’impiego delle risorse, allo sviluppo economico e al potenziamento della promozione turistica. Lo abbiamo dimostrato nel corso di questi anni con le numerose e prestigiose produzioni ospitate dalla città di Latina e con il crescente interesse nei confronti del capoluogo dimostrato nell’ultimo biennio dalle piattaforme internazionali di streaming come Amazon Prime e Netflix. Ringrazio il sindaco e l’assessore Di Cocco per la disponibilità dimostrata e, non in ultimo, Alice Urciuolo e Claudio Lucchese perché le loro testimonianze dirette hanno confermato il nostro essere sulla strada giusta e questo mi riempie di orgoglio. Il nostro auspicio è che Alice Urciuolo e i suoi romanzi possano regalare a questa terra ciò che Montalbano e Camilleri hanno riservato alla ridente Sicilia”.  

Articolo precedente

MOVIDA FORMIANA, TORNA IL PROBLEMA SICUREZZA. LA DENUNCIA DEL COMITATO “TORRE DI MOLA”

Articolo successivo

LEGGE DI STABILITÀ REGIONALE, PD: “PRESENTATE LE NOSTRE PROPOSTE SU SANITÀ, CULTURA E RIQUALIFICAZIONE”

Ultime da Attualità