IMPRESE, IL TAVOLO DI LAVORO DI CONFESERCENTI A LATINA: MICROCREDITO E WELFARE

Confesercenti Latina: Tavolo di lavoro su servizi per imprese. Microcredito, Credito agevolato e Welfare

Oggi, 22 gennaio, presso la Confesercenti di Latina si è svolto un “tavolo di lavoro” per la presentazione dei servizi di sistema, dedicati alle imprese ed alle attività produttive del territorio. 

L’incontro, primo di una serie di appuntamenti, organizzato e coordinato da Ivan Simeone, Coordinatore Confesercenti provinciale, è stato dedicato ai Quadri e Collaboratori. Presenti anche referenti dalla provincia di Frosinone e dal Sud pontino.

Punti focali dei lavori, sono stati i principali servizi che più oggi vengono richiesti dal tessuto imprenditoriale locale, quali l’accesso al credito ordinario e agevolato, il Welfare aziendale con gli Enti bilaterali, il Microcredito ed il supporto alle Start Up e Nuove Imprese, l’assistenza nell’ambito della sicurezza e la formazione finanziata per le aziende e le attività dei “Atelier Didattici” orientati ad una formazione professionalizzante.

Il “Sistema Confesercenti” è stato illustrato con i suoi principali strumenti operativi tra cui la “Cassa del Microcredito Spa”, il Confidi di garanzia “Italia Comfidi”, il sistema della bilateralità con l’EBTL, l’Ente bilaterale del turismo e l’EBITER Lazio. Particolare attenzione è ricaduta sul sistema del Welfare tra cui la mutua sanitaria HYGEIA riservata a tutti gli imprenditori associati Confesercenti, all’interno della quota associativa, uno strumento che supporta l’associato dando un maggior valore alla scelta associativa. 

In particolare, con i propri Enti finanziari, si possono sostenere le imprese con interventi creditizi e finanziari per tutte le tipologie societarie, nonché accompagnare i neo-imprenditori dall’idea progettuale della nuova attività con la redazione di Business Plan e piani aziendali, fino all’individuazione degli strumenti finanziari e all’avvio dell’attività stessa.

Confesercenti, ha evidenziato Ivan Simeone, non vuole essere solamente un interlocutore per la rappresentanza istituzionale e l’attività sindacale, ma una “rete operativa e amicale” di operatori economici, professionisti e titolari di impresa che interagiscono per sostenere il business delle proprie attività, con una valenza sociale.

Articolo precedente

TERRACINA, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CERTAMEN CLASSICUM ANXURIS 2024

Articolo successivo

VERNICI ANTISMOG PER MURALES: APPROVATA A LATINA LA MOZIONE

Ultime da Attualità