DISCARICA ABUSIVA IN FIAMME AD ARDEA: MAXI ROGO E PERICOLO SANITARIO

Un vasto incendio è divampato all’interno di una discarica abusiva in Via Montagnano, nel territorio del Comune di Ardea

Il rogo è divampato poco prima delle ore 5 di oggi, 8 aprile. A bruciare sono stati pneumatici e materiali di vario genere che, prendendo fuoco, hanno sprigionato una nube di fumo nero e un forte odore acre. La nube ha raggiunto anche il litorale romano e l’area dei Castelli, visibile da chilometri di distanza.

Arrivata la chiamata alla Sala operativa, che segnalava la presenza di un rogo ad Ardea, sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, due autobotti e il carro schiuma. I Vigili del Fuoco hanno dato il via alle operazioni di spegnimento dell’incendio e alla bonifica dell’area, che sono andate avanti per diverse ore. Presenti sul posto il Crrc dei Vigili del Fuoco, il mezzo di soccorso di primo intervento per i pericoli derivanti da sostanze chimiche pericolose, nocive, inquinanti o radioisotopi, i carabinieri di competenza territoriale e Arpa per gli accertamenti del caso e per verificare i livelli di inquinamento e la qualità dell’aria.

I sindaci del territorio hanno dato indicazioni ai cittadini di fare attenzione ed esporsi il meno possibile all’aria aperta. “L’unica raccomandazione immediata, per coloro che abitano in prossimità dell’area, è di chiudere le finestre” si legge sulla pagina del Comune di Albano Laziale.

“Il personale del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 6 è sul posto insieme ad Arpa, che sta effettuando i rilievi per inquinanti in aria. Appena si avranno i risultati verranno comunicati. Il Dipartimento di Prevenzione Asl Roma 6 diretto dal dottor Mariano Sigismondi è in contatto con il Comune di Ardea per eventuali provvedimenti dovessero esseri presi a tutela della salute pubblica” così in una nota la Asl Roma 6.

“Questa mattina, ancora una volta, ci siamo svegliati con un incendio velenoso – spiega il comitato Ust – A quanto pare, la discarica abusiva di pneumatici situata in zona montagnano di Ardea, denunciata più e più volte, anche la nostro comitato a fine 2021, ha preso fuoco. La coltre di fumi carichi di diossina e chissà cosa altro si sta dirigendo da qualche ora verso la Capitale di Roma. Le denunce inascoltate hanno dei responsabili? Per ora il comitato Ust ha contattato il sindaco di Ardea, chiedendo di attivare immediatamente i controlli degli Enti preposti (Arpa in primis). Per quanto possibile evitate di esporvi a questi fumi”.

Articolo precedente

“GLI OCCHI DELL’ARTE”, LA MOSTRA DEI RAGAZZI DELL’ARTISTICO A LATINA

Articolo successivo

LAZIO MERAVIGLIOSA ARRIVA A LATINA 

Ultime da Cronaca