CORI, RIAPRE LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PIETÀ

Riapertura della chiesa di Santa Maria della Pietà nel Comune di Cori, ad annunciarlo è il sindaco Mauro De Lillis

“Finalmente – ha scritto sui social il primo cittadino di Cori, Mauro De Lillis – Santa Maria della Pietà, la cattedrale della “diocesi” corese, dopo molto tempo, riapre le porte ai suoi fedeli. Tanta partecipazione, la Chiesa stracolma di persone, una bella atmosfera di festa.

Si riaprono le porte di un luogo religioso e dalla grande importanza storica e culturale. Peculiarità che hanno permesso all’Amministrazione comunale, correva l’anno 2018, di segnalare Santa Maria della Pietà all’allora governo in carica (Governo Gentiloni) per un intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza ,assolutamente necessario.

La gratitudine è un valore per noi, ed è quindi doveroso ringraziare l’on. Sesa Amici, in quegli anni sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, che lavorò affinchè il Ministero della Cultura potesse finanziare la chiesa. Il Ministro Franceschini che, proprio in quell’anno, con un maxi decreto, finanziò molti siti di interesse culturale e religioso, tra i quali, Santa Maria della Pietà con 800.000,00 e la Cappella dell’Annunziata con 100.000,00.

I lavori sono Iniziati nel 2019/2020 e soltanto oggi sono giunti a termine. Una burocrazia spaventosa che, non lo nego, stava dando credito al mondo degli “scettici patologici” che sosteneva che la chiesa non si sarebbe più riaperta. Un po’ di tempo e pazienza e Santa Maria della Pietà è ritornata alla comunità quale luogo identitario della Città di Cori.

L’evento è stato reso ancora più importante e solenne con la presenza del Vescovo Crociata, il quale, nella sua omelia, che ho apprezzato molto, ha sollecitato la partecipazione alle attività e alle assemblee religiose, considerando la giornata di oggi il momento di un nuovo inizio della vita della parrocchia di Santa Maria della Pietà. Caro Don Ottaviano, Santa Maria è di nuovo aperta, siamo felici per Cori e per te!”.

Articolo precedente

IMPRESA: AL VIA LO “SPORTELLO CREDITO” A LATINA

Articolo successivo

CONTROLLI DELLA POLIZIA TRA FORMIA A FONDI

Ultime da Cronaca