BENEFIT AMBIENTALE A CASTELFORTE, PD: “DAL SINDACO SILENZIO ASSOLUTO”

Il Partito Democratico di Castelforte sul benefit ambientale che spetta al Comune: “Nonostante il contenzioso, il sindaco resta in silenzio”

“Nell’ultimo periodo abbiamo più volte appreso dalla stampa notizie riguardanti il settore rifiuti che ci riguardano direttamente, anche come comune di Castelforte.

Sono notizie che ci preoccupano non poco, non solo perché risultano essere poco chiare, ma anche perché fino ad ora non abbiamo assistito ad alcuna comunicazione ufficiale da parte del sindaco tesa a rassicurare i cittadini di Castelforte. Da ciò che si apprende dagli organi di stampa, il Consiglio di Stato dovrà decidere se sia legittimo il riconoscimento del benefit al Comune di Castelforte. Stiamo parlando di diverse centinaia di migliaia di euro che da anni il Comune di Castelforte beneficia grazie, solo per fare memoria, al nostro preciso e puntuale intervento sollecitando l’allora commissario Dott.ssa Tortelli .
Pertanto si prospettano due livelli di preoccupazione, poiché da un lato si rischia di non poter più incassare il benefit con evidente danno per le casse comunali dall’altro invece seppur molto remota, si rischia di dover restituire il benefit incassato fino ad oggi.

Queste è quanto leggiamo in merito a problemi che potrebbero sorgere sul benefit ambientale dovuto ai comuni che ospitano questi impianti, queste notizie leggiamo su rifiuti che vengono conferiti presso lo stabilimento locale.

Insomma leggiamo di tutto su una tematica di notevole complessità giuridica e tecnica. Il silenzio del Sindaco e dell’amministrazione non ci tranquillizza. Ci chiediamo se tale silenzio sia interpretabile solo come segnale di scarsa attenzione nei confronti di questa tematica così delicata; pertanto chiediamo al Sindaco quali azioni abbia posto in essere fino ad oggi e quale intenda adottare per dipanare ogni dubbio rispetto alla problematica che abbiamo descritto.
Non vorremmo trovarci come comune di Castelforte a subire delle decisioni dannose per il nostro comune senza aver fatto nulla perchè non accadessero; siamo preocuppati sia come cittadini che come amministratori e in questa veste informeremo il gruppo regionale del PD affinché ci aiuti ad ottenere i necessari chiarimenti da poter poi trasmettere ai nostri concittadini.

Ancora una volta insomma registriamo scarsa autonomia di giudizio da parte del Sindaco, che oramai ci ha abituato ad assistere a tante passerelle, ma che di fronte ai problemi decisivi della nostra comunità decidendo veramente di buttarla in caciara, sembra non esistere e decide di rispondere alle nostre sollecitazioni con dichiarazioni che rasentano l’assurdo ,veramente come se non fosse il Sindaco di Castelforte e tenta maldestramente,senza riuscirci di accaparrarsi meriti che evidentemente non ha come con l’ex cinema e L’asilo Nido che tutti sanno essere finanziamenti da noi intercettati”.

Lo dichiarano, in una nota, i consiglieri comunali d’opposizione Giancarlo Cardillo e Giuseppe Rosato (Partito Democratico) e il segretario dei “Dem” locali, Ferdinando Orlandi.

Articolo precedente

TRAVOLTO DA UN’AUTO SUL LUNGOMARE DI SABAUDIA

Articolo successivo

CIRCEO ATTIVO, RIPULITA L’ULTIMA DUNA COSTIERA: “RACCOLTI 200 CHILI DI IMMONDIZIA E 150 DI INGOMBRANTI”

Ultime da Politica